Home Archivio storico 1998-2013 Estero Studiare all’estero: offerte per i giovani

Studiare all’estero: offerte per i giovani

CONDIVIDI
webaccademia 2020

In Italia Intercultura è un ente morale riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica e posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. I programmi di Intercultura permettono ai giovani italiani e stranieri di vivere e studiare all’estero usufruendo di molte borse di studio.
Intercultura prevede i seguenti programmi:

Programmi Scolastici: rivolti a studenti dai 15 ai 17 anni iscritti ad una scuola media superiore. Vi si accede mediante un concorso ed offrono borse di studio totali o parziali a seconda del reddito familiare. Con questi programmi si può studiare in Europa, Americhe, Asia, Australia, e Nuova Zelanda per un anno, sei mesi, tre mesi, o due mesi frequentando una scuola pubblica e vivendo in una famiglia selezionata. Le iscrizioni scadono il 31 gennaio 2000. Le borse di studio messe a disposizione da Intercultura sono riservate preferenzialmente a coloro che si iscrivono entro la prima data di scadenza. La partenza avviene l’estate successiva.
Programmi intensivi di Lingua e Cultura: In Australia, Canada, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda della durata da 4 a sei settimane, si svolgono nei mesi estivi e sono rivolti ai giovani dai 15 ai 18/20 anni.
Programmi di ospitalità: presso famiglie e scuole italiane disposte ad ospitare giovani provenienti da tutto il mondo che desiderano studiare in Italia.
Scambi di classe: organizzazione di scambi di classi scolastiche italiane con classi di altri Paesi curandone anche la formazione interculturale.
Programmi per giovani con età superiore ai 18 anni: offrendo loro la possibilità di inserirsi in una realtà in via di sviluppo, apprendendo una nuova lingua, attraverso progetti gestiti da organizzazioni non governative attive nel campo della cooperazione allo sviluppo in Centro/Sud, America, Sud Africa e Tailandia.

Per ulteriori informazioni contattare:
Intercultura
Direzione Programmi
Centro di Formazione Interculturale
Via Gracco del Secco, 100
53034 Colle di Val D’Elsa (Siena)
Tel 0577-900011
Fax 0577 920948
E-mail: [email protected]
Internet: http://www.intercultura.it

ICOTEA_19_dentro articolo
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese