Categorie: Generico

Studiare in Gran Bretagna

Il Liceo Italiano in Gran Bretagna offre agli studenti che con l’inizio del prossimo anno scolastico dovranno frequentare il quarto anno dei licei linguistici, classici, scientifici o degli istituti magistrali, soprattutto indirizzo linguistico, l’opportunità di trascorrere un periodo di studi in un college inglese, senza peraltro perdere di vista il proprio piano di studi.
Infatti, gli studenti avranno l’occasione di imparare in modo approfondito la lingua inglese e integreranno le materie britanniche con lo studio dell’italiano e di altre discipline (latino, greco, storia, filosofia, altre lingue straniere) a seconda della scuola di provenienza.
I corsi sono strutturati in tre programmi di soggiorno: un intero anno scolastico, soltanto il primo trimestre, oppure quattro settimane per una “full immersion” nel mese di settembre, prima della ripresa delle lezioni in Italia.
Durante la loro permanenza in Gran Bretagna, gli studenti italiani, che nel college saranno insieme a ragazzi provenienti da altri Paesi, verranno assistiti da un “tutor” italiano laureato in Lettere classiche, il quale avrà anche il compito di aggiornare i genitori sul rendimento scolastico dei giovani ospiti del Liceo Italiano, che è situato all’interno della Beechwood School di Royal Tunbridge Wells, nella campagna della regione di Kent. Il soggiorno prevede anche la partecipazione ad alcune escursioni ed alle attività sportive e ricreative previste.
Al ritorno in Italia, gli alunni presenteranno al proprio preside la “dichiarazione di valore” rilasciata dal Consolato Italiano di Londra, nella quale sarà specificato che l’anno scolastico frequentato in Inghilterra equivale a quello italiano. Il preside della scuola italiana valuterà l’opportunità di sottoporre lo studente ad una verifica sulle varie materie, attraverso prove da svolgere con gli stessi docenti italiani.
Le iscrizioni ai corsi sono già aperte e per informazioni sui costi e sulle modalità di partecipazione è necessario rivolgersi all’Ufficio nazionale del Liceo Italiano, in Via Carloni 8 – 22100 Como (tel. 031/304830; e-mail disca@olinad.it).  

Redazione

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024