Home Archivio storico 1998-2013 Generico Studiare in Gran Bretagna

Studiare in Gran Bretagna

CONDIVIDI
  • Credion

Il Liceo Italiano in Gran Bretagna offre agli studenti che con l’inizio del prossimo anno scolastico dovranno frequentare il quarto anno dei licei linguistici, classici, scientifici o degli istituti magistrali, soprattutto a indirizzo linguistico, l’opportunità di trascorrere un periodo di studi in un college inglese, senza peraltro perdere di vista il proprio piano di studi.
Infatti, gli studenti avranno l’occasione di imparare in modo approfondito la lingua inglese e integreranno le materie britanniche con lo studio dell’italiano e di altre discipline (latino, greco, storia, filosofia, altre lingue straniere) a seconda della scuola di provenienza.
I corsi sono strutturati in tre programmi di soggiorno: un intero anno scolastico, soltanto il primo trimestre, oppure quattro settimane per una “full immersion” nel mese di settembre, prima della ripresa delle lezioni in Italia.
Durante la loro permanenza in Gran Bretagna, gli studenti italiani, che nel college saranno insieme a ragazzi provenienti da altri Paesi, verranno assistiti da un “tutor” italiano laureato in Lettere classiche, il quale avrà anche il compito di aggiornare i genitori sul rendimento scolastico dei giovani ospiti del Liceo Italiano, che è situato all’interno della Beechwood School di Royal Tunbridge Wells, nella campagna della regione di Kent. Il soggiorno prevede anche la partecipazione ad alcune escursioni ed alle attività sportive e ricreative previste.
Al ritorno in Italia, gli alunni presenteranno al proprio preside la “dichiarazione di valore” rilasciata dal Consolato Italiano di Londra, nella quale sarà specificato che l’anno scolastico frequentato in Inghilterra equivale a quello italiano. Il preside della scuola italiana valuterà l’opportunità di sottoporre lo studente ad una verifica sulle varie materie, attraverso prove da svolgere con gli stessi docenti italiani.
Le iscrizioni ai corsi sono già aperte e per informazioni sui costi e sulle modalità di partecipazione è necessario rivolgersi all’Ufficio nazionale del Liceo Italiano, in Via Carloni 8 – 22100 Como (tel. 031/304830; e-mail [email protected]).