Categorie: Generico

Su ScuolaMia attivato il servizio “Rendimento Scolastico”

L’annuncio è contenuto nella nota prot. n. 1427 del 15 marzo 2011, con la quale il Miur precisa che questa nuova funzionalità, unitamente a quella di “Richiesta colloqui”, può essere resa operativa solo se l’istituto che intende offrire il servizio ha comunicato i dati di base contenuti nel “flusso prenotazione colloqui”, tramite il sistema locale di gestione della segreteria scolastica.

 
Ricordiamo che, accedendo al sito web, i genitori possono entrare in contatto con la scuola dei loro figli e ottenere importanti servizi digitali:
  • avviso ai genitori sulle assenze e sui ritardi degli alunni (sia giornaliere, via sms, sia periodiche);
  • visualizzazione della pagella in formato digitale;
  • prenotazione colloqui con i docenti;
  • notifica alle famiglie delle comunicazioni scolastiche (avvisi, scioperi, uscite anticipate, incontri scuola-famiglia ecc.).
Ora, i docenti delle scuole accreditate e che decideranno di offrire il servizio alle famiglie, dovranno collegarsi al portale ScuolaMia con le credenziali di accesso (“Utenza” e “Password”) già utilizzate per l’area Istanze on line (è pertanto necessaria la preventiva registrazione del docente al Polis).
Con la funzionalità di “Registrazione e Pubblicazione delle valutazioni” il docente potrà poi inserire le valutazioni ottenute giornalmente dagli studenti frequentanti un determinato istituto e una determinata classe, per la materia insegnata dal docente stesso. 
Le valutazioni ottenute dall’alunno durante l’anno scolastico possono essere comunicate alle famiglie tramite Sms/Email e sono disponibili per la visualizzazione sul Portale ScuolaMia solo per gli alunni delle famiglie accreditate.
I dirigenti scolastici sono invitati a portare a conoscenza dei docenti delle scuole di questo nuovo servizio e a mettere in atto tutte le misure organizzative affinché ci possa essere una significativa adesione.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024