Home Archivio storico 1998-2013 Generico Su ScuolaMia attivato il servizio “Rendimento Scolastico”

Su ScuolaMia attivato il servizio “Rendimento Scolastico”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

L’annuncio è contenuto nella nota prot. n. 1427 del 15 marzo 2011, con la quale il Miur precisa che questa nuova funzionalità, unitamente a quella di “Richiesta colloqui”, può essere resa operativa solo se l’istituto che intende offrire il servizio ha comunicato i dati di base contenuti nel “flusso prenotazione colloqui”, tramite il sistema locale di gestione della segreteria scolastica.

 
Ricordiamo che, accedendo al sito web, i genitori possono entrare in contatto con la scuola dei loro figli e ottenere importanti servizi digitali:
  • avviso ai genitori sulle assenze e sui ritardi degli alunni (sia giornaliere, via sms, sia periodiche);
  • visualizzazione della pagella in formato digitale;
  • prenotazione colloqui con i docenti;
  • notifica alle famiglie delle comunicazioni scolastiche (avvisi, scioperi, uscite anticipate, incontri scuola-famiglia ecc.).
Ora, i docenti delle scuole accreditate e che decideranno di offrire il servizio alle famiglie, dovranno collegarsi al portale ScuolaMia con le credenziali di accesso (“Utenza” e “Password”) già utilizzate per l’area Istanze on line (è pertanto necessaria la preventiva registrazione del docente al Polis).
Con la funzionalità di “Registrazione e Pubblicazione delle valutazioni” il docente potrà poi inserire le valutazioni ottenute giornalmente dagli studenti frequentanti un determinato istituto e una determinata classe, per la materia insegnata dal docente stesso. 
Le valutazioni ottenute dall’alunno durante l’anno scolastico possono essere comunicate alle famiglie tramite Sms/Email e sono disponibili per la visualizzazione sul Portale ScuolaMia solo per gli alunni delle famiglie accreditate.
I dirigenti scolastici sono invitati a portare a conoscenza dei docenti delle scuole di questo nuovo servizio e a mettere in atto tutte le misure organizzative affinché ci possa essere una significativa adesione.
Preparazione concorso ordinario inglese