A denunciarlo, i sindacati: ancora una volta l’algoritmo del ministero dell’Istruzione rende difficoltosa la nomina dei supplenti da Gps, con il ripetersi di talune disfunzioni già riscontrate l’anno scorso.
Un errore particolarmente sgradevole, se consideriamo anche il danno agli studenti con disabilità, che potrebbero beneficiare di docenti specializzati e invece si ritrovano al fianco insegnanti senza preparazione sul sostegno. Peraltro la situazione degli alunni con disabilità è in partenza preoccupante, per il continuo ricambio dei docenti di sostegno, tale da spezzare ogni anno la continuità didattica e inficiare gli esiti dei progetti pedagogico-didattici costruiti attorno all’alunno con disabilità. A dispetto dei migliaia di docenti specializzati sul sostegno grazie al Tfa, infatti, nelle classi arrivano precari non specializzati in quanto gli altri preferiscono spostarsi sulla materia (posto comune) alla prima occasione, lasciando una parte cospicua di posti ai colleghi non specializzati da GaE e GPS II fascia incrociate.
L’algoritmo mostra delle criticità importanti, insomma. Si tratterebbe di errori molto comuni, segnalati in tutte le province. Ricordiamo, ad esempio il caso di Reggio Calabria, provincia nella quale l’ufficio territoriale aveva già assegnato gli incarichi di supplenza da GaE e GPS e adesso si ritrova a rifare tutto da capo, per rimediare agli errori.
Aggravante della situazione è che molti docenti hanno dovuto scegliere le sedi al buio, senza conoscere preventivamente quelle con i maggiori posti disponibili, per poi ritrovarsi doppiamente danneggiati, dalle scelte di fatto casuali e dagli errori del sistema. “Ci è stato detto che il buon funzionamento delle procedura non era compatibile con al pubblicazione preventiva dei posti, ebbene la realtà è che ora che siamo di fronte all’esito della procedura e riscontriamo: graduatorie piene di errori e attribuzioni di incarichi altrettanto discutibili, soprattutto con riferimento al sostegno,” lamenta il sindacato di Flc Cgil.
Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…
Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…
Molti studenti incontrano difficoltà nell'apprendimento della geometria. Una delle cause potrebbe essere la mancanza di…
Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…
Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…
Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…