Categorie: Generico

Supplenze Ata: riconosciuto il diploma magistrale

Con la nota del 22 gennaio 2002 prot. n. 482, il MIUR ha accolto le pressanti richieste degli aspiranti in possesso del diploma di maturità magistrale che, nel novembre dello scorso anno, avevano presentato domanda di inserimento nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il profilo di "assistente amministrativo".
Il diploma magistrale, quindi, viene considerato valido – si legge nella nota – "in ossequio al principio di assicurare la più completa parità di trattamento, nell’ambito del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario statale della scuola. Si era venuta a creare, infatti, una condizione di disparità fra coloro che, in possesso di tale diploma, risultavano già inclusi nelle precedenti graduatorie provinciali e coloro che non avevano avuto la possibilità di inserirsi in quanto queste ultime erano state abolite dalla legge n. 124 del 3 maggio 1999 e sostituite dalla nuova normativa del regolamento supplenze emanato con D.M. 13 dicembre 2000.
Pertanto, i dirigenti scolastici delle scuole alle quali sono state inviate le domande dovranno attenersi a tale disposizione nei confronti degli aspiranti in possesso del diploma magistrale e rettificare le relative graduatorie per il conferimento delle supplenze temporanee.

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024