Categorie: Generico

Tablet ai prof del Sud, l’indignazione dei giovani padani

Non si arresta l’ondata di proteste e indignazione del popolo leghista contro la decisione del ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, di fornire i docenti del sud di tablet e pc. Anche se, come chiarito più volte, anche su questa testata giornalistica, i fondi per comprare i tablet a due terzi dei professori del sud facciano parte di un finanziamento UE nel capitolo della Legge obiettivo-1, gli esponenti della Lega Nord non perdono occasione per contestare l’iniziativa ministeriale.
L’ultimo a muoversi in questa direzione è stato il Movimento giovani padani, che il 20 settembre ha pubblicato sul proprio sito Internet www.nordstudenti.eu una petizione per protestare contro la decisione del ministro di “spendere 32 milioni di euro per acquistare tablet a esclusivo beneficio delle scuole del Sud”.
Lucio Brignoli, coordinatore federale del movimento giovanile della Lega Nord sottolinea che “non passerà giorno senza che i Giovani padani rimarchino con veememza la vergognosa e discriminatoria decisione del ministro Profumo. Ogni singolo studente del Nord deve sapere che i suoi soldi e quelli dei suoi genitori vengono prelevati da Roma per poi essere destinati al Sud. Chiediamo a tutti gli studenti di firmare e di diffondere la notizia di questo ennesimo schiaffo al Nord”.
I giovani padani aggiungono che la petizione andrà avanti fino a quando il ministro non chiederà scusa agli studenti del Nord. “E soprattutto – aggiunge Filippo Frigerio, coordinatore federale del Movimento studentesco padano – fino a quando non destinerà 32 milioni di euro alle scuole del Nord, che hanno altrettanto bisogno di supporti informatici”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024