Categorie: Generico

Tagli alla scuola per favorire missioni militari

I fondi destinati alle scuole a sostegno dei processi di autonomia saranno ridotti di 20 miliardi: lo stabilisce una direttiva ministeriale del 4 maggio che rettifica ed integra la precedente direttiva n. 51 del 21 marzo scorso.
Il "taglio" si è reso necessario per garantire la copertura delle spese legate  alla partecipazione militare italiana a missioni internazionali di pace, nonché ai programmi della forze di polizia in Albania.
A seguito di questa riduzione, i fondi disponibili per sostenere l’autonomia scolastica passano da 521 a 501 miliardi e sono così ripartiti:
•  302 miliardi per il potenziamento dell’autonomia scolastica
•  21 miliardi per iniziative di integrazione scolastica degli alunni in situazioni di handicap
•  34 miliardi per interventi perequativi finalizzati all’integrazione degli organici provinciali
• 132 miliardi per il sistema formativo integrato, comprendente l’istruzione tecnica superiore, l’obbligo formativo e l’educazione permanente degli adulti
• 12 miliardi per la valutazione del sistema scolastico, il monitoraggio, la valutazione, la documentazione ed il supporto degli interventi della legge n. 440/1997
Le somme messe a disposizione delle diverse direzioni regionali saranno suddivise fra le singole istituzioni scolastiche tenendo conto di questi parametri:
il 30 per cento dell’intera somma verrà divisa in parti uguali fra tutte le scuole;
il 60 per cento verrà assegnato in misura proporzionale alle unità di personale e al numero degli alunni di ciascuna scuola.
Il rimanente 10 per cento sarà utilizzato per azioni perequative e di supporto.
La direttiva conferma le tipologie di interventi che potranno essere finanziati:

• iniziative volte all’avvio dei nuovi curricoli della scuola di base
• potenziamento delle azioni di orientamento in vista sia del proseguimento degli studi
• sviluppo dell’insegnamento delle lingue comunitarie
• attività di formazione ed aggiornamento dirette al potenziamento e alla diffusione della cultura dell’autonomia
• integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap
• scuola ospedaliera.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Relazioni sindacali: la coerenza non può essere double-face

In ogni sistema, e in particolare modo in un sistema democratico, le norme non possono…

02/05/2024

Decreto Pnrr, anche per il 2024/25 confermate le assunzioni su sostegno da GPS I fascia

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 aprile è stata pubblicata la legge di conversione del…

02/05/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, proroga contratti fino al 15 giugno: inviata nota alle scuole – PDF

Come riporta Cisl Scuola oggi, 2 maggio, è stata inviata a tutte le istituzioni scolastiche…

02/05/2024

Sempre più minori in rete: qual è il ruolo della scuola? Il caso in Francia

Che i minori in Italia usino ormai abitualmente la rete in età sempre più precoce…

02/05/2024

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024

Assistenza ai bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale: la nota della Flc Cgil

Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…

02/05/2024