Home Archivio storico 1998-2013 Generico [email protected], il laboratorio-museo di Ivrea dove si fa didattica

[email protected], il laboratorio-museo di Ivrea dove si fa didattica

CONDIVIDI
  • Credion
Un laboratorio e un museo assieme: si chiama [email protected] ed è uno spazio culturale, storico, ludico e formativo organizzato all’interno dei locali dell’ex istituto ‘Opera Pia Moreno’ nel centro di Ivrea (Torino). All’interno dell’esposizione sono illustrate le storie, e si possono scoprire i tesori, delle tecnologie che hanno permesso ad Ivrea di raggiungere la leadership mondiale nel settore della meccanica e dell’elettronica.

La particolarità della struttura è che presta particolare attenzione alle attività didattiche, rivolte ai giovani delle scuole primarie e secondarie, volte alla divulgazione della storia delle tecnologie e ai possibili scenari futuri. In questo quadro si segnala la partecipazione del laboratorio-museo al progetto Diderot, finanziato dalla Fondazione Crt di Torino, con due proposte: “L’albero genealogico” e “Detective al museo”. Durante lo scorso anno scolastico più di 800 ragazzi hanno partecipato ai vari laboratori didattici e sono in corso le prenotazioni per le nuove attività dell’anno scolastico 2007/2008.
Il Laboratorio Museo [email protected] è una realtà che sta crescendo velocemente nel tempo: lo dimostra la realizzazione di nuovi laboratori e sale espositive, completata da biblioteca, sala
convegni e sale audiovisive e multimediali. La collezione è molto ampia e trova spazio solo parziale nell’esposizione: lo spazio espositivo, suddiviso in due sezioni (la sezione museo e la sezione laboratori) è stato visitato il 9 luglio anche dal presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e del senatore Gianfranco Morgando.

Per informazioni e contatti:
Laboratorio-Museo [email protected]
Piazza San Francesco D’Assisi, 4 
10015 Ivrea TO
Tel. 0125 196 0010
Fax. 0125 196 0010
E-mail: [email protected]
Internet
http://www.museotecnologicamente.it

Icotea