Categorie: Generico

Testi scolastici on-line fuori dalla Finanziaria

Libri di testo on-line? Forse si tratta anche di una buona idea che però, con la legge finanziaria, non "ci azzecca" proprio: lo ha deciso il Presidente della Camera Pierferdinando Casini che ne ha disposto lo stralcio.
In realtà Casini non ha fatto altro che recepire il parere espresso dalla Commissione Bilancio che, insieme alle disposizioni sui libri di testo scaricabili da Internet, ha proposto di stralciare altre 15 norme considerate "estranee al contenuto proprio della legge finanziaria".
Il regolamento della Camera attribuisce al Presidente il potere di stralciare dalla una legge sottoposta all’esame del Parlamento quelle norme che risultano in qualche modo estranee all’oggetto proprio e alle finalità specifiche della legge stessa.
Il disegno di legge finanziaria licenziato dal Consiglio dei Ministri prevedeva la possibilità per le case editrici di produrre, in via sperimentale, i testi scolastici nella doppia versione, a stampa e on line scaricabile da internet, e fissava anche le caratteristiche tecniche ed il prezzo dei medesimi libri.
Ma, ha osservato la Commissione Bilancio, la relazione tecnica allegata non ha quantificato in nessun modo i risparmi che potrebbero determinarsi per effetto delle disposizioni in questione.
E’ molto probabile, però, che la norma possa rientrare dalla finestra: lo stesso presidente Casini ha infatti precisato che questa ed altre disposizioni potrebbero essere "ripescate" e inserite nell’apposito provvedimento collegato alla legge finanziaria in materia di competitività e sviluppo.
In realtà quindi la battuta di arresto ha un significato puramente tecnico e non dovrebbe impedire al Governo di portare avanti la proposta, sulla quale peraltro le Associazioni degli editori si sono mostrate subito molto perplesse.
In effetti scaricare da internet un testo anche solo di 2-300 pagine (ma molti testi scolastici sfiorano anche le mille pagine) comporta comunque qualche costo; se poi il testo va stampato i costi salgono vertiginosamente e, a conti fatti, non è detto che il risparmio rispetto all’acquisto del libro vero e proprio sia davvero significativo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024