Alunni

“Ti faccio picchiare da mio padre”: altra minaccia a prof

Nonostante il giro di vite, nonostante la magistratura, nonostante la grande eco della stampa, un altro caso di bullismo contro un professore è scattato regolarmente, segno che il fenomeno è assai più diffuso e incancrenito di quanto si pensi.

Nella cronaca di Bologna

La notizia è riportata da ‘Il Resto del Carlino’ nella cronaca di Bologna, che racconta quanto avvenuto in un istituto professionale della Bassa.

Uno studente, che stava disturbando il resto della classe, ha minacciato il professore che, non ascoltato, aveva aperto il registro per mettergli una nota: “Se mi metti una nota, chiamo mio padre che è un pugile e ti spacca la faccia. Ti conviene non farlo”, questa la minaccia dello studente nei confronti del professore, secondo quanto riferisce il quotidiano.

Anche scatti d’ira

Il giovane avrebbe poi preso a pugni la lavagna spaventando l’insegnante.

“Il professore spaventato racconta tutto ai carabinieri, denunciando lo studente per minacce e i militari passano tutto alla procura dei minori. Il nostro compito è quello di punire certi comportamenti – sottolinea la preside dell’istituto professionale al quotidiano – Cosa che facciamo in modo rigoroso prevedendo sospensioni dai 10 ai 15 giorni. Non dimentichiamoci, però, che è compito della scuola anche rieducare questi ragazzi e recuperarli”.

La dirigente minimizza: denunce solo se necessarie

Sulla denuncia nei confronti del giovane, la preside non è convinta: “La scuola in questa decisione non c’entra – conclude – Non posso impedire azioni isolate, ma credo che le denunce vadano fatte nei casi necessari e prestabiliti dalla legge”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024