Categorie: Generico

Tirocini formativi e di orientamento: nuove faq del Ministero del lavoro

La Circolare, ricordiamo, ha fornito chiarimenti riguardo all’articolo 11 del Decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011 (convertito nella Legge n. 148 del 14 settembre 2011),  che introduce livelli di tutela essenziali per l’attivazione dei tirocini formativi, al fine di ricondurli alla loro funzione di formazione e orientamento dei giovani.

Nelle sue risposte il Ministero chiarisce, tra i diversi aspetti affrontati, che è possibile svolgere un tirocinio extra curriculare nei confronti di studenti, perché la qualità di studente non è incompatibile con eventuali altri “status” quali, ad esempio, quello di inoccupato o disoccupato. In particolare, per gli studenti è possibile attivare tirocini formativi e di orientamento ai sensi dell’art. 11, D.L. n. 138/2011 convertito in L. n. 148/2011 a condizione che siano attivati durante il periodo di studi o entro 12 mesi dal conseguimento del diploma o della laurea, con una durata massima, proroghe comprese, di sei mesi; tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro in deroga pertanto alle previsioni di cui all’arte. 11 del D.L. n. 138/2011.
Per quanto riguarda gli studenti universitari e i laureati, il Ministero del Lavoro precisa che se uno studente ha svolto un tirocinio extracurriculare può svolgere da laureato un altro tirocinio extracurriculare, purchè lo faccia  entro i dodici mesi dal conseguimento della laurea. Allo stesso modo l’attivazione del tirocinio, se effettuata entro 12 mesi dal conseguimento della laurea triennale, appare possibile senza che assuma particolare rilievo la circostanza che lo studente prosegua gli studi per il conseguimento della laurea specialistica.
Per lo studente che si laurea mentre è in corso il tirocinio, infine, viene chiarito che essendo i tirocini curriculari disciplinati dal regolamento di Ateneo, possono conservare la durata originariamente predeterminata, anche nel caso in cui il tirocinante consegua la laurea nel corso dello stage.
 
Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024