Home Archivio storico 1998-2013 Generico Torino triennale, anche per le scuole fino al 19 marzo

Torino triennale, anche per le scuole fino al 19 marzo

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Torino si impone come punto di riferimento della scena artistica mondiale, ospitando le opere inedite e sperimentali di 75 giovani artisti e le mostre personali degli ormai affermati Doris Salcedo e Takashi Muratami (rispettivamente al Castello di Rivoli e alla Fondazione Sandretto). 
Il gigantismo onnivoro della globalizzazione contemporanea con le sue enormi potenzialità conoscitive – ma anche con i suoi inquietanti risvolti megalomani e il senso oscuro di disorientamento e di paura per tutto ciò che sfugge al controllo umano – è il tema portante del progetto torinese. I curatori Francesco Bonomi e Carolyn Christov-Bakargie scelgono, non a caso,  quale simbolo unificante del progetto, il personaggio rabelaisiano di Pantagruel, eroe a cavallo tra Medioevo e Rinascimento che tutto divora, consuma, vomita.
Un’occasione di riflessione e di confronto con la cultura attuale per i tanti artisti in esposizione, ma anche per  i giovanissimi fruitori, scolaresche e singoli, invitati a partecipare alle proposte didattiche previste nelle varie sedi dal team dei Dipartimenti Educativi dell’organizzazione. Le attività didattiche in corso mirano a stimolare nei più piccoli creatività e senso critico attraverso l’utilizzo di svariati mezzi espressivi – disegno, fotografia, parole, fumetti, materiali di recupero – e a realizzare installazioni polimateriche sperimentali su temi quali la parola, il cibo, il corpo, il viaggio, gli habitat. I laboratori previsti intendono così accompagnare bambini e ragazzi nella comprensione delle opere in mostra sollecitando un rapporto interattivo con esse, che eviti cioè la passività, tipica dell’odierna era mediatica, di una fruizione altrimenti massificante di informazioni e immagini virtuali.
Per prenotazioni di visite di gruppo e laboratori presso le diverse sedi, rivolgersi a:
Alessia Giorda, Dipartimento Edu.
Castello di Rivoli, tel. 011-9565213;
Francesca Togni, Dipartimento Edu.
Fond. Sandretto, tel. 011-19831631;
Servizio Educativo G.A.M., tel. 011-19719792.
 
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese