Home Archivio storico 1998-2013 Generico Torna il Riot Village, studenti in raduno ad Otranto

Torna il Riot Village, studenti in raduno ad Otranto

CONDIVIDI

Torna il Riot Village, l’appuntamento estivo messo a punto dagli studenti per gli studenti interessati alla cultura, ma anche a dibattiti, politica, musica, sport e divertimento. Organizzata come sempre dall’Unione degli Studenti, il sindacato studentesco legato alla sinistra giovanile che raccoglie più di 30.000 iscritti, anche quest’anno la manifestazione – giunta alla  quattordicesima edizione – si svolgerà nel campeggio di Frassanito, vicino  Otranto (in provincia di Lecce), dal 19 al 30 luglio
Gli argomenti attorno a cui si incentreranno i dibattiti sono quelli che riguardano da vicino i giovani: spazio quindi a temi su mondo del lavoro, cooperazione internazionale, legalità, sessualità, questioni di genere, interculturalità, antiproibizionismo, consumo critico, memoria storica, Europa e ambiente.
Le tematiche che affronteremo – spiega Valentina Giorda, dell’esecutivo Uds – non saranno limitate al mondo della scuola ma investiranno a tutto tondo la realtà in cui lo studente vive o vivrà nel futuro. Riot Village vuole essere la “città dei ribelli”, che giorno dopo giorno si impegnano per costruire un altro mondo possibile partendo dalle proprie scuole ed università. Riflessioni, Idee, Opposizioni e Trasformazioni sono gli assunti da cui partiamo per strutturare una proposta complessiva di società che sia alternativa alla società delle guerre e delle ingiustizie”. 
Come tradizione la dieci giorni non sarà solo incentrata sui dibattiti ma anche cultura in senso più ampio. Questo il programma musicale che si svolgeranno presso la “Masseria Torcito” in località Torcito (Cannole): venerdì 25 luglio saranno di scena Mara Ck, Maccatarante ed Uccio Aloisi; sabato 26 luglio il gruppo inglese ian Dub Foundation Soundsystem e domenica 27 luglio Petra De Sule Soundsystem e Brusco Dance Hall. I concerti saranno aperti a tutti a prezzi sociali, con ulteriori sconti per i partecipanti a Riot. Per raggiungere la masseria saranno messe a disposizione dei partecipanti al campeggio delle navette gratuite. 

Per maggiori informazioni o per chi intende prenotare il
proprio soggiorno a “RIot Village” basterà collegarsi con il sito internet
www.riotvillage.it