Home Archivio storico 1998-2013 Generico Torna “Mtv Confidential”: i sentimenti per i compagni vanno in tv

Torna “Mtv Confidential”: i sentimenti per i compagni vanno in tv

CONDIVIDI
  • Credion

“Mtv Confidential” è tornata: dal 6 aprile, per il secondo anno la trasmissione, in onda sul canale televisivo Mtv Italia, darà la possibilità agli studenti degli istituti superiori di esprimere i propri sentimenti per i compagni di scuola.

In onda dal lunedì al venerdì alle 14, il programma si caratterizza per essere realizzato all’interno di diversi istituti superiori italiani. Con il permesso di dirigenti scolastici e dirigenti la trasmissione accoglierà, infatti, in ogni puntata il racconto di un ragazzo o di una ragazza che comunicherà la propria gioia o il proprio disagio nei confronti di un compagno di classe: per farlo gli verrà chiesto di scrivere una lettera che imbucherà in una ‘cassetta’ che i realizzatori della trasmissione posizioneranno nell’atrio della scuola.
A quel punto, chi riceverà la lettera dovrà scoprire attraverso una serie di indizi e prove talvolta anche fisiche (come ad esempio, una gara di canottaggio, una prova in cucina piuttosto che una vera sfilata) chi è colui o colei che ha inviato il messaggio. Il destinatario sarà poi chiamato a dare una risposta in video al messaggio inviatogli attraverso Mtv.
Il copione è più o meno lo stesso utilizzato per note trasmissioni a base di “posta e cuore”: malgrado il primo anno di sperimentazione, la sua adozione in una scuola è però tutta ancora da verificare. In ogni caso attraverso “Mtv Confidential” le dinamiche scolastiche con protagonisti assoluti gli studenti, di cui non sempre gli adulti sono a conoscenza, entreranno nelle case degli italiani diventando patrimonio comune.