I lettori ci scrivono

Torniamo a gambe levate alla Dad nella scuola secondaria

Com’era facile immaginare qualche mese addietro, non bastano i banchi con le rotelle, qualche adesivo sul pavimento e il gel igienizzante per scongiurare la diffusione del Covid-19 all’interno delle scuole.

Per contenere l’esuberanza degli adolescenti ci vuole ben altro. Sui pullman e all’esterno delle scuole continuiamo ad assistere a scene raccapriccianti: centinaia di giovani senza mascherina urlano, si sbracciano, ridono, si scambiano oggetti di ogni genere e poi si riversano nelle aule scolastiche.

Tutti vedono. Tutti sanno. Ma nessuno interviene per porre un argine a queste condotte. Non c’è un vigile che eleva una multa, un carabiniere che sanzioni chi non fa fronte ai suoi doveri con responsabilità: ditte dei pullman, bar, ristoranti, negozianti, ecc..

Non era difficile prevedere tutto questo. Così come, oggi, non è difficile immaginare che tra qualche settimana la diffusione del virus nel nostro Paese raggiungerà il livello degli altri Stati europei.

Forse solo allora ci renderemo conto che la differenza tra l’Italia e gli altri Paesi era rappresentata proprio dalla sospensione delle attività didattiche in presenza.

Mettiamo da parte i dualismi e le spigolosità politiche e torniamo a gambe levate alla didattica a distanza nella scuola secondaria di primo e secondo grado, almeno sino a quando non sarà disponibile un vaccino.

Fatelo adesso prima che sia troppo tardi!

Giuseppe Iaconis

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024