Attualità

Tragedia sfiorata a scuola: crolla controsoffitto di un’aula, in quel momento era vuota. Il comune: “Allarmismo per nulla”

Un altro episodio di crollo avvenuto oggi, 22 settembre, e un’altra vicenda, come quella avvenuta al Globe Theatre di Villa Borghese Roma, che poteva avere risvolti di gran lunga peggiori.

Stavolta a crollare è stata una parte di un controsoffitto di un’aula della scuola primaria Andrea Doria di Vallecrosia (Imperia), come riporta l’Ansa. Tutto è avvenuto stamattina; per fortuna lo spazio, utilizzato dalla scuola per varie attività scolastiche, era sgombro di alunni. Nessuno per fortuna, quindi, è rimasto ferito.

Ciò però è solo frutto del caso: se tutto fosse accaduto in un altro momento probabilmente ci sarebbero stati danni fisici agli alunni. “Quanto accaduto deve essere approfondito e chiarito – dichiara il consigliere di opposizione Christian Quesada – Credo sia necessario valutare l’agibilità della classe dove è successo il crollo, oltre a una verifica generale dell’edificio per l’incolumità dei bambini e dei docenti e domenica in quella scuola ci sono i seggi elettorali”.

Per l’Amministrazione Comunale non è successo niente di grave

La scuola dovrà quindi essere messa in sicurezza per prevenire ulteriori episodi del genere se non più gravi. L’amministrazione comunale, dal canto suo, invita a non preoccuparsi e smorza i toni: “Sono caduti due pannelli del controsoffitto, non è successo nulla di grave. Si è creato dell’allarmismo per nulla: la questione è già stata risolta con l’intervento dei tecnici”.

Questo caso è comunque destinato a fare sentire poco sicuri i genitori e i docenti, spesso spaventati da episodi del genere e dalle precarie condizioni di alcune scuole.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024