Categorie: Mobilità

Trasferimenti al Nord, no di Forza Italia alla collocazione su sostegno senza specializzazione

Coprire i posti di sostegno con docenti curricolari è “una scelta molto discutibile è grave che penalizza le studentesse e gli studenti con disabilità”.

A sostenerlo è deputata Elena Centemero, responsabile nazionale Scuola e università di Forza Italia, che condanna, quindi, il “raggiunto accordo tra i sindacati ed alcune direzioni scolastiche regionali che, per riportare tutti i docenti immessi in ruolo con la buona scuola vicino a casa, ed evitare i trasferimenti in altre regioni” hanno permesso di “ampliare la tipologia e di conseguenza anche il numero dei posti disponibili per le utilizzazioni annuali”.

Secondo Centemero è errato “scongiurare il cosiddetto esodo dei docenti” collocandolo su “tanti posti di sostegno privi di titolari con titolo specifico”. In questo modo, “si evidenziano tutte le criticità della legge 107 come, a suo tempo, abbiamo messo in evidenza”.

“Per diminuire l’impatto negativo sui docenti, si crea un problema gravissimo: a ricoprirei posti di sostegno – osserva – saranno docenti senza preparazione specifica in questo settore.
Ci vogliono i corsi, di solito organizzati dall’Università, che non hanno ancora bandito i nuovi TFA per il sostegno. Chiediamo alla Ministra che venga evitato questo grave danno per le nostre ragazze e ragazzi con disabilità. Lascuola deve avere al centro le alunne e gli alunni e non i posti di lavoro”, conclude Centemero.

 

{loadposition eb-valutare}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara: le aziende chiedono manodopera specializzata di alto profilo, la scuola s’attrezzi. Sarà un tema del G7 dell’Istruzione giugno

"Abbiamo una drammatica carenza di manodopera specializzata, un mondo dell'impresa che richiede sempre di più…

25/05/2024

Niente Divina Commedia per chi è musulmano? Sul caso interviene Toccafondi (IV): “La scuola sbaglia”

La vicenda della scuola secondaria di primo grado di Treviso che ha “esonerato” due alunni…

25/05/2024

Gps 2024, cosa succede con l’accorpamento delle classi di concorso

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di venerdì 24 maggio, Serena Morando…

25/05/2024

Dl scuola, PSI: Governo istituzionalizza il precariato, scavalcando le graduatorie

Riportiamo di seguito la posizione del PSI, del suo segretario nazionale Enzo Maraio e del…

25/05/2024

Dl scuola, Ancodis: così si dimentica il middle management scolastico

Riceviamo e riportiamo la posizione di Ancodis e del suo presidente Rosolino Cicero sul nuovo…

25/05/2024

Intelligenza artificiale, le aziende chiedono alla scuola d’insegnarla ai giovani. Confartigianato: serve personale con competenze

Le aziende chiedono alla scuola di insegnare ai giovani l’utilizzo corretto dell’intelligenza artificiale: l’esigenza arriva…

25/05/2024