Attualità

Tre elementi di gioco che caratterizzano le metodologie Game-based learning

Le metodologie Game-based learning utilizzano giochi e videogiochi come strumento per imparare.

Giocare, nella didattica, non è una novità, ma la diffusione di giochi digitali ha sicuramente dato nuovo impulso al settore. Ricordiamo che la nascita del game-based learning si fa normalmente risalire agli Stati Uniti degli anni ‘70, con la diffusione di The Oregon Trail, un computer game che fu poi utilizzato con successo nelle scuole elementari fino al 1995.

Nelle tecniche di gamification si applicano meccanismi tipici dei giochi a situazioni che non sono di gioco, con l’obiettivo di incoraggiare lo svolgimento di un’attività o l’acquisizione di un comportamento. Il principio alla base della gamification è molto semplice: se ci divertiamo, otteniamo risultati migliori.

Scegliendo come riferimento la classificazione proposta da Werbach e Hunter gli elementi di gioco che concorrono alla gamificazione di un’attività si classificano in:

  • dinamiche, che servono ad impostare l’ambiente gamificato e comprendono vincoli e limitazioni, emozioni, sviluppi narrativi, la progressione di chi gioca e le relazioni tra la community di utenti;
  • meccaniche, che rendono l’attività più coinvolgente per cui comprendono i concetti di sfida, cooperazione, competizione, feedback, ricompense;
  • componenti, che sono gli aspetti concreti attraverso i quali si realizzano le prime due, ad esempio, avatar, badge, collezioni di oggetti, combattimenti, sblocco di contenuti, classifiche, livelli, punti, squadre
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Tfa sostegno IX ciclo, il 7 maggio si parte con le prove preselettive per la scuola dell’infanzia

Domani mattina, 7 maggio, prenderanno il via le prove preselettive per accedere al percorso di…

06/05/2024

“La scuola va alla guerra? Comprendere i conflitti, educare alla pace”: il convegno dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

L'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, in collaborazione con l'associazione Per la…

06/05/2024

Concorso dirigenti scolastici riservato 2024, ammissione e punteggio

Si è svolta questa mattina, lunedì 6 maggio, la prova in modalità scritta di accesso al…

06/05/2024

Concorso docenti di religione cattolica, informativa al Ministero riprogrammata per domani 7 maggio alle ore 12,00

Lo scorso lunedì 29 aprile avevamo scritto che nel pomeriggio dell'indomani, 30 aprile, la Fgu/Snadir…

06/05/2024

Geometria scuola, viene insegnata in modo obsoleto? Cosa si potrebbe cambiare? Gli spunti per docenti

Un insegnamento innovativo della geometria a scuola è di fondamentale importanza per stimolare lo sviluppo…

06/05/2024