Le metodologie Game-based learning utilizzano giochi e videogiochi come strumento per imparare.
Giocare, nella didattica, non è una novità, ma la diffusione di giochi digitali ha sicuramente dato nuovo impulso al settore. Ricordiamo che la nascita del game-based learning si fa normalmente risalire agli Stati Uniti degli anni ‘70, con la diffusione di The Oregon Trail, un computer game che fu poi utilizzato con successo nelle scuole elementari fino al 1995.
Nelle tecniche di gamification si applicano meccanismi tipici dei giochi a situazioni che non sono di gioco, con l’obiettivo di incoraggiare lo svolgimento di un’attività o l’acquisizione di un comportamento. Il principio alla base della gamification è molto semplice: se ci divertiamo, otteniamo risultati migliori.
Scegliendo come riferimento la classificazione proposta da Werbach e Hunter gli elementi di gioco che concorrono alla gamificazione di un’attività si classificano in:
Domani mattina, 7 maggio, prenderanno il via le prove preselettive per accedere al percorso di…
L'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, in collaborazione con l'associazione Per la…
La Sicilia ospiterà da domani, 7 maggio, e sino a sabato 11 la Gara nazionale…
Si è svolta questa mattina, lunedì 6 maggio, la prova in modalità scritta di accesso al…
Lo scorso lunedì 29 aprile avevamo scritto che nel pomeriggio dell'indomani, 30 aprile, la Fgu/Snadir…
Un insegnamento innovativo della geometria a scuola è di fondamentale importanza per stimolare lo sviluppo…