Categorie: Generico

Tutela delle donne con disabilità

Nell’Anno Europeo delle Pari Opportunità (2007), dal 14 al 16 dicembre, al Grand Hotel Salerno della città campana, si svolge il seminario internazionale “Donne, disabilità, e salute. Riflessioni su violenza e tutela dei diritti umani”, organizzato da Dpi Italia (Disabled Peoples’ International), a conclusione del progetto Lighthouse dedicato alla violenza subita dalle donne nei contesti sanitari.
Nel corso del seminario verrà dibattuto l’aspetto della “discriminazione multipla” che talvolta subisce una persona di genere femminile e con disabilità, e rispetto alla quale mancano ricerca e conseguente materiale divulgativo.
In tal senso, Dpi Italia ha già sviluppato in questi anni quattro progetti finanziati all’interno del Programma Europeo Daphne I e II. Si tratta di indagini sulla condizione di violenza e di violazione dei diritti umani della donna con disabilità in diversi ambiti specifici – tra cui la famiglia, lasanità, il lavoro, il rapporto con l’assistente personale – nel tentativo di elaborare metodologie e strumenti di uscita da una situazione di crisi.
Quest’anno, a continuazione dei precedenti, il Dpi ha sviluppato poi un quinto progetto dedicato all’ambito sanitario, dal titolo originale Lighthouse – Health Institutions: A Place of Violence for Women with Disabilities? An Issue of Ethics and Human Rights.
Nel seminario che si tiene a Salerno vengono presentati in anteprima il manuale bilingue (italiano e inglese) e il Cd-rom contenenti il lavoro di ricerca e l’elaborazione di linee guida prodotti dal progetto Lighthouse.

Per maggiori informazioni cliccare sul link.

Redazione

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024