Categorie: Generico

Un lavoro senza stress

Anche per l’anno in corso, la Commissione Europea ha organizzato una Settimana europea per la divulgazione, in tutti i Paesi comunitari, delle tematiche connesse alla sicurezza e alla tutela della salute sui luoghi di lavoro.
Per aprire una seria riflessione sull’importanza che il lavoro valorizzi e sviluppi la personalità umana, senza essere invece causa di disagio e di malessere psicosociale, è stato scelto per questa edizione il tema "Lavorare con stress?". Per raggiungere l’obiettivo di un’attività che valorizzi il lavoratore e non sia motivo di stress occorrono un mutamento dei modelli culturali ed un appropriato percorso legislativo ed organizzativo.
Il coordinamento organizzativo della "Settimana" è affidato all’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao, organo dell’Unione Europea. In Italia, dal 21 al 25 ottobre sono previste diverse iniziative e manifestazioni. Sull’argomento della "Settimana europea", il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri ha emesso la circolare n 4/02 del 10 settembre 2002 (pubblicata sulla G.U. n. 222 del 21/9/ 2002); maggiori informazioni possono essere rintracciate sul sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024