Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un lavoro senza stress

Un lavoro senza stress

CONDIVIDI
  • Credion

Anche per l’anno in corso, la Commissione Europea ha organizzato una Settimana europea per la divulgazione, in tutti i Paesi comunitari, delle tematiche connesse alla sicurezza e alla tutela della salute sui luoghi di lavoro.
Per aprire una seria riflessione sull’importanza che il lavoro valorizzi e sviluppi la personalità umana, senza essere invece causa di disagio e di malessere psicosociale, è stato scelto per questa edizione il tema "Lavorare con stress?". Per raggiungere l’obiettivo di un’attività che valorizzi il lavoratore e non sia motivo di stress occorrono un mutamento dei modelli culturali ed un appropriato percorso legislativo ed organizzativo.

Il coordinamento organizzativo della "Settimana" è affidato all’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao, organo dell’Unione Europea. In Italia, dal 21 al 25 ottobre sono previste diverse iniziative e manifestazioni. Sull’argomento della "Settimana europea", il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri ha emesso la circolare n 4/02 del 10 settembre 2002 (pubblicata sulla G.U. n. 222 del 21/9/ 2002); maggiori informazioni possono essere rintracciate sul sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".