Categorie: Generico

Un logo per ricordare Giovanni XXIII

A conclusione del concorso regionale “Un logo per ricordare Giovanni XXIII”, lo scorso 11 ottobre si è svolta al Seminario vescovile di Bergamo Alta, in occasione del 49º anniversario dell’apertura dei lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti meritori agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado bergamasche e dell’intera Lombardia che nello scorso anno scolastico si sono distinti per aver prodotto loghi di particolare pregio fra i circa duecento elaborati pervenuti.
Questi i primi tre classificati: 1° classificatoOpera vincitrice: logo di Giulia Pessina dell’Istituto superiore statale Zenale e Butinone di Treviglio (Bergamo); 2° classificato- logo di Elisa Bergamelli del Liceo artistico statale Manzù di Bergamo; 3° classificato- logo di Veronica Festa dell’Istituto professionale paritario San Bernardino di Chiari (Brescia).
Inoltre, menzioni speciali sono state assegnate ai loghi di Christian Baldassari del Liceo artistico statale Manzù di Bergamo, di Mirko Pecchenini dell’Istituto superiore statale Zenale e Butinone di Treviglio, di Simona Vezzoli dell’Istituto professionale paritario San Bernardino di Chiari.
Dopo una breve introduzione del direttore della “Fondazione Papa Giovanni XXIII”, don Ezio Bolis, è stato presentato un filmato sulla vita di Angelo Roncalli dal suo ingresso al Seminario di Bergamo (1892) sino agli anni del Pontificato (1958-1963).
In occasione della cerimonia è stata inaugurata la mostra didattica interattiva su Papa Giovanni XXIII, allestita negli spazi adiacenti l’aula magna di teologia del Seminario vescovile di Bergamo (via Arena 11, Bergamo Alta) ed aperta sino all’11 novembre (da lunedì a venerdì; orari per visite guidate scolaresche: 09.30-12.30, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 035/286309; la mostra è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado).

L’allestimento propone un vasto materiale documentario, anche multimediale, che illustra la figura di Angelo Roncalli come alunno, docente e, infine, come Pontefice.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024