Categorie: Generico

Un modello di apprendimento in Alternanza Scuola-Lavoro

Partecipano all’iniziativa oltre 600 studenti che svolgono attività di formazione in aula ed in azienda con l’obiettivo di integrare ed arricchire la propria formazione acquisita nei percorsi scolastici e maturare competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Il Progetto “Un modello di apprendimento in Alternanza Scuola-Lavoro”, nasce a seguito del Protocollo d’intesa siglato dal Presidente dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e dal Ministro dell’Istruzione in data 27 giugno 2003 e successiva convenzione tra Unione Regionale delle Camere di Commercio della Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
Una progettazione integrata e condivisa con Istituzioni Scolastiche e referenti del mondo del lavoro ha permesso l’attivazione di modelli di sperimentazione di Alternanza Scuola-Lavoro coordinati da UnionCamere Toscana in collaborazione con il C.O.A.P Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto, le Camere di Commercio presenti nei territori provinciali e l’Ufficio Scolastico Regionale delle Toscana.
Il successo riscosso dalla sperimentazione a livello regionale consiste nella costruzione di percorsi di formazione partendo dalla centralità della persona, al fine di promuovere e sostenere lo sviluppo delle vocazioni personali, valorizzare gli interessi, le attitudini e gli stili di apprendimento propri di ciascuno studente. Le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro, costruite su questi principi, contribuiscono anche a rimotivare gli studenti allo studio in aula.
Alla luce delle nuove disposizioni normative nazionali e regionali ed in considerazione delle prospettive di sviluppo di questa nuova “modalità formativa”, Referenti Istituzionali, Responsabili Aziende, Dirigenti Scolastici ed Esperti di formazione, si confrontano in una giornata di studio per condividere ed individuare modalità più idonee alla progettazione integrata e alla realizzazione dei percorsi formativi in Alternanza Scuola-Lavoro.

Info:

Unioncamere Toscana
Patrizia Bartolozzi

Redazione

Articoli recenti

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024