Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un sito web e un CD per l’inserimento dei bambini diabetici a...

Un sito web e un CD per l’inserimento dei bambini diabetici a scuola

CONDIVIDI
  • Credion

Dal lavoro del Gruppo di Studio Diabetologia della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica è nato www.scuolaediabete.it, un sito web (e un Cd Rom) che aiuta scuole e famiglie a rendere più agevole l’inserimento del bambino con diabete in ambito scolastico.

Spesso il personale scolastico conosce poco questa realtà, avendo a disposizione informazioni per lo più lacunose e frammentarie.
Il sito, invece, vuole offrire un quadro sintetico e chiaro di come affrontare tali situazioni e lo fa con schede pratiche su come riconoscere e trattare, ad esempio, un’ipo o un’iperglicemia, rispondendo inoltre alle più frequenti domande di insegnanti e dirigenti scolastici che hanno a scuola un bambino/ragazzo diabetico, da eventuali responsabilità a problematiche più pratiche, quali quelle che possono presentarsi durante i viaggi di istruzione o l’orario mensa.
Il sito è strutturato in aree tematiche destinate ai vari attori della scuola (insegnanti in genere, insegnanti di educazione fisica, dirigenti scolastici), ma anche ai genitori. Alcune schede di pronto uso possono essere stampate e conservate, per essere disponibili in caso di necessità.