Categorie: Generico

Un sito web e un CD per l’inserimento dei bambini diabetici a scuola

Dal lavoro del Gruppo di Studio Diabetologia della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica è nato www.scuolaediabete.it, un sito web (e un Cd Rom) che aiuta scuole e famiglie a rendere più agevole l’inserimento del bambino con diabete in ambito scolastico.

Spesso il personale scolastico conosce poco questa realtà, avendo a disposizione informazioni per lo più lacunose e frammentarie.
Il sito, invece, vuole offrire un quadro sintetico e chiaro di come affrontare tali situazioni e lo fa con schede pratiche su come riconoscere e trattare, ad esempio, un’ipo o un’iperglicemia, rispondendo inoltre alle più frequenti domande di insegnanti e dirigenti scolastici che hanno a scuola un bambino/ragazzo diabetico, da eventuali responsabilità a problematiche più pratiche, quali quelle che possono presentarsi durante i viaggi di istruzione o l’orario mensa.
Il sito è strutturato in aree tematiche destinate ai vari attori della scuola (insegnanti in genere, insegnanti di educazione fisica, dirigenti scolastici), ma anche ai genitori. Alcune schede di pronto uso possono essere stampate e conservate, per essere disponibili in caso di necessità.
Una ricca raccolta normativa, tra cui il Protocollo d’intesa Miur-Ministero della salute del 2005 e le Linee guida ministeriali per le persone con disabilità, è disponibile quale supporto alle scuole in questo delicato lavoro.
Lara La Gatta

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024