Categorie: Generico

Una legge “salva presidi”

Oggi, martedì 21 settembre, alle ore 10, in viale Trastevere, Roma – si svolgerà una manifestazione, organizzata dai presidi siciliani vincitori del corso-concorso ordinario del 2004, per sollecitare il Ministero a supportare il provvedimento bipartisan che verrà discusso proprio martedì alla Camera e che consentirebbe ai 426 vincitori del concorso di sostenere una prova scritta sull’esperienza maturata negli ultimi anni di servizio; agli idonei non ancora assunti, di effettuare una prova scritta su un argomento trattato nel corso già frequentato; e ai ricorrenti, di vedere ricorretti i vecchi compiti dalla nuova Commissione e, in caso di superamento, di aver diritto alla prova orale. 

"Chiediamo, una volta per tutte, una risoluzione chiara e definitiva della vicenda che ci travolge senza garanzie costituzionali – spiegano i rappresentanti del Coordinamento regionale – e che vede contrapporsi due linee interpretative diametralmente opposte, risultato delle sentenze contrastanti del Consiglio di Stato e del Cga Sicilia. Chiediamo un provvedimento legislativo che tenga conto degli interessi delle diverse parti coinvolte nella vicenda, senza danneggiare la scuola siciliana e coloro che hanno affrontato e superato un concorso, esercitando l’incarico di dirigente scolastico per tre anni".

 

 

Redazione

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024