Categorie: Generico

Una nuova veste per Scuolainsieme

Il giornale si presenta infatti rinnovato nella grafica e arricchito di utili rubriche pensate per facilitare il lavoro degli insegnanti in aula e per comprendere meglio le tendenze e le aspettative dei propri alunni. Secondo tradizione, la parte centrale del bimestrale viene riservata al dossier che nel numero 1 affronta tematiche inerenti la riforma delle scuole superiori. Con ciò si intende supportare il difficile compito di chi comincia un nuovo anno all’insegna di importanti trasformazioni.

La riflessione riservata alla scuola media su questo numero mette in risalto quanto sia delicato questo segmento del sistema scolastico e si auspica l’apertura di un dibattito nazionale che metta a fuoco le problematiche emergenti. In tema di nuove tecnologie si parla di libri digitali. Altre riflessioni sono dedicate ai criteri di valutazione dei risultati che emergono dalle indagini Ocse-Pisa ed alla valenza attribuita alla bocciatura. L’universo giovanile viene indagato entrando nel mondo dei rave vissuti da molti ragazzi come momenti di assordanti evasioni e in tema di disabilità si forniscono delucidazioni ed elementi distintivi di dislessia, disgrafia, discalculia. Per comprendere meglio i processi di immagazzinamento di dati, vengono illustrati i principali meccanismi che regolano la memoria. Presenti inoltre i consigli sui libri e il profilo di un autore che ha impresso il suo segno nella scuola, Gianni Rodari.
Un giornale ricco dunque, ogni anno di più, per soddisfare il lettore e per rispondere alle sue esigenze professionali e di approfondimento culturale.
Redazione

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024