Categorie: Generico

Una parabola e un decoder per le scuole sperimentali

Una parabola, un decoder digitale e i collegamenti in cinque punti di fruizione saranno offerti alle scuole dell’infanzia ed elementari che attuano la sperimentazione della riforma dei cicli secondo il D.M. n. 100 del 18 settembre.
È appunto questa l’ultima iniziativa di sostegno alla sperimentazione che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed la Rai Educational stanno predisponendo per consentire la ricezione dei programmi via satellite, tra i quali prioritariamente quelli d’inglese.
Questo appunto, in brevissima sintesi, il contenuto della lettera circolare n. 119 del 31 ottobre e che fa seguito alle altre lettere circolari con le quali sono state date indicazioni ed istruzioni al fine di favorire al massimo della funzionalità l’attuazione del Progetto di Sperimentazione.
I decoder saranno predisposti in modo da dare accesso solo ai canali satellitari di Rai Educational che richiedono solo il normale pagamento del canone Rai e alleviano l’opera di controllo dei dirigenti scolastici.
Le attrezzature, gli impianti e la manutenzione ordinaria per i 24 mesi successivi all’istallazione saranno messi a disposizione gratuita della scuole.
La stessa lettera circolare mette a disposizione delle scuole interessate alla sperimentazione di una ulteriore e specifica risorsa finanziaria pari a 1.550.000,00 euro per iniziative di ricerca e innovazione, valutazione e monitoraggio.
Ogni istituto impegnato nella sperimentazione dovrà scegliere un plesso – che sarà oggetto di un test tecnico per verificare la ricevibilità del segnale – e le cinque aule.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024