Categorie: Generico

Una speranza per i precari in Sicilia

"Sono soddisfatto – ha dichiarato l’on. Giuseppe Franchina – per l’approvazione del disegno di legge che consentirà la stabilizzazione dei precari della scuola. Spero – ha concluso – che si possa dare attuazione a livello nazionale a quanto da me proposto in Sicilia".
Questo il commento del deputato Giuseppe Franchina (Udc) dopo l’approvazione del disegno di legge n. 953, da lui presentato all’Assemblea regionale siciliana il 28 dicembre 2004 e approdato in Commissione il 9 febbraio 2005, concernente "Norme per l’assunzione a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed Ata inserito nelle graduatorie dei concorsi per esami e titoli e nelle graduatorie provinciali permanenti nella regione Sicilia".
L’approvazione di questa normativa (ai sensi dell’art. 18 dello Statuto regionale) è un’importante presa di posizione politica da parte dell’Ars nei confronti del Governo nazionale. La legge regionale, infatti, per essere operativa anche in Sicilia dovrà seguire il normale iter di approvazione parlamentare che prevede il passaggio del disegno di legge alla Camera e al Senato e nelle competenti commissioni.
Il provvedimento riguarda la possibilità di stipulare dei contratti a tempo indeterminato per il seguente personale:

a) il personale docente, educativo ed Ata incluso nella graduatoria dei concorsi per esami e titoli collocato in posizione utile all’assunzione;
b) il personale docente, educativo ed Ata inserito nelle graduatorie provinciali permanenti alla data di approvazione del disegno di legge, collocato in posizione utile all’assunzione.
Nelle assunzioni a tempo indeterminato si dovrà tener presente la legge sulle riserve dei posti del 12/3/1999 n. 68 nonché delle chiamate dirette a favore delle vittime della criminalità, da effettuarsi nell’ambito dell’aliquota prevista per le riserve.

Per visionare il resoconto stenografico della 285ª seduta all’Ars del 12 aprile 2005, consulta "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024