Attualità

Vaccino AstraZeneca, c’è chi vorrebbe farlo ma gli viene negato: gli over 65, i non residenti, chi ha patologie, i tirocinanti su sostegno

Sulla somministrazione dei vaccini anti-Covid AstraZeneca permangono delle limitazioni piuttosto importanti. Alla problematica della mancata somministrazione della dose vaccinali docenti e Ata non residenti, per ora risolta solo in Piemonte, si è aggiunta quella della vaccinazione non praticabile agli over 65. Il problema è stato sollevato già dai sindacati. E ora anche i nostri lettori chiedono spiegazioni.

L’Aifa non si esprime

Il problema è che l’Aifa, l’ente di controllo preposto a validare le somministrazioni di farmaci e vaccini, dopo l’iniziale indicazione di somministrare le dosi AstraZeneca a individui non oltre i 65 anni, da qualche giorno ha dato il via libere anche oltre questa soglia di età. Fermandosi però a 65 anni.

Ci sono, lo abbiamo già scritto, degli studi internazionali che indicano adatto AstraZeneca anche oltre, ma serve il sì dell’Aifa. E sino ad oggi non è arrivato. Così gli over 65 rimangono nel limbo.

La denuncia dei sindacati del Lazio

Secondo i sindacati rappresentativi del Lazio, “a questi docenti non viene somministrato il vaccino AstraZeneca, per la sua minore efficacia, ma neanche vaccini più indicati, non ancora disponibili. Il risultato paradossale è che i circa 4.100 docenti che costituiscono il segmento più esposto ai rischi del virus rimangono alla fine privi di copertura”.

La questione non è da poco: l’Anief sostiene che a livello nazionale gli over 65, considerando pure gli Ata, sono più di 50 mila. E inoltre ricorda che tra gli esclusi per la somministrazione del vaccino anti-Covid ci sono pure migliaia di tirocinanti su sostegno.

Esclusi malati oncologici e chi ha patologie

Inoltre, hanno rimarcato Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda della Regione Lazio che rivendicano pure l’utilizzo delle mascherine FFP2 nella scuola al posto di quelle distribuite ora dall’ex commissario Domenico Arcuri – la questione dei malati oncologici e del personale che non può ricevere il vaccino AstraZeneca per altre problematiche di salute, privi di copertura come gli over 65”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida.

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024