Attualità

Valutazione primaria, Novara: “Tutti i pedagogisti sono contro il ritorno ai voti e ai giudizi; grazie a Valditara che è riuscito a metterli d’accordo” [INTERVISTA]

Il tema della valutazione nella scuola primaria è tornato prepotentemente all’attenzione di tutti, soprattutto dopo la decisione del Governo di reintrodurre i giudizi sintetici, abolendo così la “riforma Azzolina” del 2020.
Sul tema abbiamo raccolto il parere di Daniele Novara, direttore del centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, che proprio nei giorni scorsi ha promosso, insieme con il giornalista e maestro Alex Corlazzoli, un appello che sta riscuotendo molti consensi in rete.

Novara sottolinea che il vero scopo della scuola non è quello di punire gli studenti, ma di fornire loro un processo di apprendimento significativo. Pertanto, l’approccio alla valutazione dovrebbe essere orientato verso la comprensione e il miglioramento degli studenti, piuttosto che verso una semplice assegnazione di voti.

Il Ministro ha sottolineato che le “formule” attualmente in vigore, previste dalla OM 172/2020, sono poco comprensibili (in via di prima acquisizione o intermedio, per esempio), la molti osservano che la reintroduzione dei giudizi sintetici non introdurre molti elementi di chiarezza e comprensibilità.
Inoltre, l’idea che le famiglie possano essere soddisfatte di questo ritorno al passato appare discutibile, considerando che tali giudizi possono essere demotivanti e poco informativi.

Novara sottolinea poi l’importanza di un’approccio valutativo di carattere formativo, che consenta agli studenti di autovalutarsi e di progredire nel loro apprendimento. Propone l’utilizzo di strumenti come il “cassetto delle tracce”, che registra i progressi degli studenti in modo non giudicante.

Novara, infine, riflette anche sull’eredità di Danilo Dolci, sottolineando il suo impegno per un’educazione basata sull’ascolto e sull’empowerment degli studenti. Propone di adottare un’approccio maieutico alla scuola, che valorizzi le risorse degli studenti e promuova un ambiente di apprendimento inclusivo e collaborativo.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

20/05/2024

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024