Home Attualità Venero Girgenti, gli auguri del Ministro Bianchi, del Presidente dell’Ordine dei giornalisti...

Venero Girgenti, gli auguri del Ministro Bianchi, del Presidente dell’Ordine dei giornalisti e del mondo della scuola e della cultura

CONDIVIDI

Il messaggio augurale del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi

In occasione del centenario della nascita di Venero Girgenti, gli auguri di Carlo Verna, Presidente dell’Ordine dei giornalisti.

La storia del giornalismo non è fatta solo dai grandi nomi conosciuti ai più, ma anche di tanti valorosi, tenaci colleghi che hanno saputo essere pionieri in ambiti diversi.

Perciò oggi fa a noi piacere celebrare i cento anni dalla nascita a Belpasso in provincia di Catania di Venero Girgenti, che da autodidatta, dopo essere diventato insegnante di ruolo all’inizio degli anni sessanta ed essersi laureato, trasformò una piccola testata didattica in un punto di riferimento unico nel suo genere.

Icotea

“La Tecnica della Scuola” vive da 72 anni e testimonia la varietà della funzione giornalistica al servizio della comunità, così come la intende l’art. 21 della Costituzione.

La crescita e lo sviluppo della testata caparbiamente voluti da Girgenti sono arrivati fino al web, col debutto del sito da Lui progettato solo pochi giorni dopo la sua morte.

Ho appreso con grande piacere di questa storia da una collega professionista che di Venero è la figlia.

A Daniela e a tutti coloro che lavorano a “La Tecnica della Scuola”, cui è indirizzata questa lettera rappresentando la massima assise dei giornalisti, gli auguri di fare sempre più e sempre meglio nel segno del Maestro.

Con viva cordialità

Il messaggio del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

“Se fosse stato ancora di questa Terra, Venero Girgenti avrebbe certamente saputo cogliere ed interpretare, come ha fatto per oltre 35 anni, gli umori, le peculiarità e i cambiamenti del mondo della Scuola. Continuando così, instancabile, il percorso che ha reso la “Tecnica della Scuola”- che Girgenti fondò seguendo una felice intuizione – un punto di riferimento per tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici italiani.

Oggi, nel centenario dalla Sua nascita, lo ricordiamo come instancabile insegnante, giornalista e direttore, sempre fedele e coerente ai valori di integrità morale e innovazione coraggiosa che ha trasmesso a chi continua, con la stessa abnegazione, la sua opera editoriale”.

Gli auguri di Daniele Motta, sindaco di Belpasso (CT), città natale di Venero Girgenti.

Hanno scritto sul Centenario di Venero Girgenti

Ansa

AdnKronos

FlcCgil

CislScuola

Gilda

Anp

Andis

Anief

Odg

Skuolanet

La Sicilia

QdS (Quotidiano di Sicilia)

CataniaToday

FreePress Online

Aetnananet

HashTag Sicilia

LEGGI ANCHE

IL VIDEO