Home Archivio storico 1998-2013 Generico Verso Didamatica 2009: ad aprile tutte le novità su informatica e didattica

Verso Didamatica 2009: ad aprile tutte le novità su informatica e didattica

CONDIVIDI
Ultimi giorni per partecipare a Didamatica 2009, il convegno annuale sull’informatica per la didattica, che quest’anno si svolgerà a Trento dal 22 al 24 aprile: gli istituti che intendono aderire alla tre giorni  – durante i quali si presenteranno le novità scientifiche e metodologiche relative all’Information communication technology– potranno farlo inviando i loro materiali entro il prossimo 15 febbraio.
Nei due mesi successivi il comitato scientifico valuterà i progetti inviati ed anche in base ai loro contenuti definirà il programma della 23esima edizione: l’obiettivo è dare un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi e delle esperienze in atto nell’informatica applicata alla Didattica e alla formazione”, annunciano dall’Aica, “, annunciano dall’Aica, l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, che annualmente promuove l’iniziativa. Didamatica si propone infatti di fornire un ampio quadro delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell‘ informatica applicata alla didattica nei diversi contesti di apprendimento.
L’edizione del 2009, organizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Trento, si propone in particolare di coinvolgere il mondo della formazione a tutto campo: dai docenti di scuola a quelli universitari, dagli esperti di formazione finanziata e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private.
 I temi sui quali verteranno i contributi includono le principali tematiche riguardanti l’informatica per la didattica: dalle comunità virtuali per l’apprendimento e la costruzione della conoscenza passando, solo per fare qualche esempio, per le tecnologie web a supporto della didattica, fino alle esperienze d’uso dei linguaggi di programmazione nella formazione scolastica, all’intelligenza artificiale applicata all’apprendimento a scuola e al web semantico in applicazioni di e-Learning e del Web 2.0.
 
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, i temi e le modalità di presentazione di contributi ai lavori si rimanda al sito web http://services.economia.unitn.it/didamatica2009.