Categorie: Generico

Verso Didamatica 2009: ad aprile tutte le novità su informatica e didattica

Ultimi giorni per partecipare a Didamatica 2009, il convegno annuale sull’informatica per la didattica, che quest’anno si svolgerà a Trento dal 22 al 24 aprile: gli istituti che intendono aderire alla tre giorni  – durante i quali si presenteranno le novità scientifiche e metodologiche relative all’Information communication technology– potranno farlo inviando i loro materiali entro il prossimo 15 febbraio.
Nei due mesi successivi il comitato scientifico valuterà i progetti inviati ed anche in base ai loro contenuti definirà il programma della 23esima edizione: l’obiettivo è dare un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi e delle esperienze in atto nell’informatica applicata alla Didattica e alla formazione”, annunciano dall’Aica, “, annunciano dall’Aica, l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, che annualmente promuove l’iniziativa. Didamatica si propone infatti di fornire un ampio quadro delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell‘ informatica applicata alla didattica nei diversi contesti di apprendimento.
L’edizione del 2009, organizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Trento, si propone in particolare di coinvolgere il mondo della formazione a tutto campo: dai docenti di scuola a quelli universitari, dagli esperti di formazione finanziata e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private.
 I temi sui quali verteranno i contributi includono le principali tematiche riguardanti l’informatica per la didattica: dalle comunità virtuali per l’apprendimento e la costruzione della conoscenza passando, solo per fare qualche esempio, per le tecnologie web a supporto della didattica, fino alle esperienze d’uso dei linguaggi di programmazione nella formazione scolastica, all’intelligenza artificiale applicata all’apprendimento a scuola e al web semantico in applicazioni di e-Learning e del Web 2.0.
 
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, i temi e le modalità di presentazione di contributi ai lavori si rimanda al sito web http://services.economia.unitn.it/didamatica2009.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Relazioni sindacali: la coerenza non può essere double-face

In ogni sistema, e in particolare modo in un sistema democratico, le norme non possono…

02/05/2024

Decreto Pnrr, anche per il 2024/25 confermate le assunzioni su sostegno da GPS I fascia

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 aprile è stata pubblicata la legge di conversione del…

02/05/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, proroga contratti fino al 15 giugno: inviata nota alle scuole – PDF

Come riporta Cisl Scuola oggi, 2 maggio, è stata inviata a tutte le istituzioni scolastiche…

02/05/2024

Sempre più minori in rete: qual è il ruolo della scuola? Il caso in Francia

Che i minori in Italia usino ormai abitualmente la rete in età sempre più precoce…

02/05/2024

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024

Assistenza ai bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale: la nota della Flc Cgil

Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…

02/05/2024