Categorie: Personale

Vicari dei presidi, le difficoltà dei docenti di religione

Con l’adozione della Legge 107/15, i docenti di religione cattolica avrebbero più problemi dei colleghi di altre discipline a fare i vicari del dirigente scolastico.

A sostenerlo è la deputata Milena Santerini, capogruppo di ‘Democrazia Solidale-Centro Democratico’ in Commissione Cultura e Istruzione della Camera, che il 21 settembre ha presentato un question time in Aula rivolto al ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini

“L’esclusione di fatto degli insegnanti di religione cattolica dalla possibilità di essere individuati come vicari del dirigente scolastico rischia di diventare una discriminazione. Non è giustificabile che ciò avvenga per l’impossibilità di sostituire i docenti di religione con supplenti che necessitano dell’idoneità, ovvero per ragioni di mancanza di fondi. È una situazione che va sanata, ad esempio attingendo dal capitolo delle attività alternative all’ora di religione, permettendo così agli idonei di sostituire i docenti individuati come vicari dei dirigenti”.

Secondo il ministro Giannini, tuttavia, non esiste alcuna discriminazione nei confronti degli insegnanti di religione cattolica per svolgere le attività di vicario.

In effetti, le difficoltà che stanno incontrando i docenti di religione è la stessa di tanti altri insegnanti: in molti casi, gli ambiti territoriali, infatti, hanno “potenziato” gli istituti con docenti abilitati in classi di concorso diverse da quelle indicate dai collegi dei docenti. Una di queste era proprio quella che serviva a sostituire il vicario: laddove manca, non solo per religione, si crea il problema della sostituzione annuale.

{loadposition el-concorso-dirigenti}

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024