Home Archivio storico 1998-2013 Generico Video & Imparo, la tv come strumento di apprendimento per 1.400 scuole...

Video & Imparo, la tv come strumento di apprendimento per 1.400 scuole primarie

CONDIVIDI
La tv come strumento ludico di apprendimento per far conoscere i processi di costruzione del linguaggio delle immagini e della televisione: l’opportunità verrà data nei prossimi giorni a 1.400 le scuole primarie di tutta Italia grazie all’iniziativa avviata da Boing, il canale digitale terrestre gratuito dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 2 ai 14 anni. Solo a Roma “Video & Imparo”, questo il nome del progetto, ha riscosso 62 adesioni da scuole primarie del Lazio (58 di Roma, 2 di Viterbo e 2 di Frosinone).
Per avvicinare gli alunni al mondo televisivo si creeranno laboratori didattici all’interno dei quali, partendo dalle macchine pre-cinema, verranno spiegati il concetto di spazio, tempo e movimento. In programma c’è anche la possibilità di entrare in contatto con esperti del mondo audiovisivo: sarà con loro che gli alunni avranno di imparare ‘giocando’ con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione: così apprenderanno i segreti del piccolo schermo che stimolerà i ragazzi a liberare la loro fantasia e a scoprire le sensazioni offerte da una singola immagine in movimento, oppure da un semplice suono.
“Quello della tv – spiegano i responsabili del progetto della Boing – è un linguaggio familiare e quotidiano, ma allo stesso tempo complesso e articolato: questo progetto servirà ad accompagnare gli studenti alla ‘scoperta del mondo’, grazie a una visione critica e non più passiva dei programmi televisivi”. Per favorire questo tipo di apprendimento Boing provvederà a bandire il concorso Video&Creo: gli alunni verranno invitati a creare disegni, racconti e sonorità acquisite dal piccolo schermo. Il concorso, strutturato in 4 differenti sezioni, darà ai ragazzi la possibilità di scegliere tra: sezione cinema di carta, sezione video e sezione suono. A queste va poi aggiunta la sezione speciale “La Tv che piace a me”, che chiederà agli alunni di esprimersi sui nuovi contenuti che vorrebbero avere dalla Tv per divertirsi e crescere imparando. In palio per i vincitori una dotazione audiovisiva per la scuola, un gadget per ogni alunno e una video camera per l’insegnante, oltre alla targa d’oro Boing per i primi classificati, d’argento e di bronzo per i secondi e i terzi classificati e la vittoria del trofeo Boing per la classe che avrà presentato l’idea di tv personalizzata più creativa.
Da un punto di vista tecnico ai ragazzi verrà offerta la possibilità di apprendere la differenze tra diretta, girato e differita, le fasi del montaggio, il palinsesto e i vari tipi di generi televisivi. Durante i laboratori i ragazzi potranno realizzare un’ulteriore iniziativa educativa, realizzato in collaborazione con La Fabbrica, agenzia di comunicazione nata nel 1984 da un’idea del suo attuale presidente, Alberto Merlati.