Categorie: Generico

“Vorrei una legge che…”

Più di cento alunni della scuola primaria, accompagnati dai loro docenti, verranno accolti il 22 febbraio alle ore 10 a Palazzo Madama per la premiazione del progetto “Vorrei una legge che…”, l’iniziativa promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Miur quest’anno dedicata all’Unità d’Italia nel suo 150entesimo anniversario.
“Lasciati liberi di esprimersi – annuncia il Senato – i giovanissimi hanno avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, poesie, canti e cartelloni corredati da un ‘diario delle discussioni’ che testimonia il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione”. Ma non è tutto. Palazzo Madama ha anche annunciato che l’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi, quando saranno i senatori ad incontrare i giovanissimi nelle loro scuole.
Sono quindici i lavori selezionati, tre i vincitori per questa terza edizione: a premiarli, nell’Aula di Palazzo Madama, sarà direttamente il presidente del Senato Renato Schifani. Gli elaborati saranno esposti dal 22 al 25 febbraio nella Sala Maccari di Palazzo Madama. Riceveranno i riconoscimenti: la Scuola primaria di ‘Giacomo Noventa’ dell’Istituto comprensivo di Noventa di Piave (Ve); la Scuola primaria ‘E. De Amicis’ del Circolo didattico di Pontassieve (Fi); il 3° Circolo didattico – Plesso Monachelle Rossano (Cs); l’Istituto comprensivo statale di Monte San Giovanni Campano – Plesso La Lucca (Fr); il 1° circolo didattico ‘G. Marconi’ di Pozzuoli (Na); la Scuola primaria ‘Aldo Sabato’ del Circolo didattico ‘S. Francesco d’Assisi’ di Altamura (Ba); l’Istituto paritario Sacro Cuore di Siracusa; la Scuola primaria di Cerrione Vergnasco dell’Istituto comprensivo di Cavaglià di Cerrione Vergnasco (Biella); la Scuola primaria di Verrua Savoia dell’Istituto comprensivo di Brusasco (To); la Scuola primaria “Boscardin” dell’Istituto comprensivo statale ‘Galilei’ di Brendola (Vi); la Scuola primaria ‘G. Leopardi’ dell’Istituto comprensivo di Monte San Vito (An); il 4° Circolo di Casoria – plesso Cimiliarco di Casoria (Na); la Scuola primaria ‘G. Carducci’ del 2° Circolo didattico di Taurisano (Le); l’Istituto comprensivo ‘Giovanni Verga’ – plesso ‘De Amicis’ di Canicattì (Ag) e l’Istituto comprensivo di Abbasanta (Or).
Tutti i lavori selezionati sono stati raccolti in una pubblicazione curata dal Senato e sono consultabili dal sito www.senatoperiragazzi.it
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024