Home Archivio storico 1998-2013 Generico Wivo il mio quartiere!

Wivo il mio quartiere!

CONDIVIDI
webaccademia 2020
L’iniziativa, pensata in occasione del lancio di “inzona”, la prima guida in formato cartaceo rivolta ai singoli quartieri, si prefigge di sensibilizzare i giovanissimi alla riscoperta della vita della propria zona di residenza e di far crescere lo spirito di comunità.
Il progetto “Wivo il mio quartiere!” si rivolge ai circa 160.000 alunni appartenenti alle oltre 1.300 scuole primarie dei comuni di Roma, Milano, Torino e Napoli. Sono 3.000 i kit didattici (distribuiti gratuitamente) a disposizione dei maestri e dei dirigenti scolastici che ne fanno richiesta. L’iniziativa propone un percorso educativo alla scoperta della realtà cittadina intorno alla scuola: gli spazi verdi, le botteghe antiche, i negozi più recenti, ecc.
Sono molti gli scenari in cui ambientare le diverse attività proposte nel kit, da sviluppare in classe e in esterno, con interviste, visite e ricerche.
Il progetto, inoltre, prevede la partecipazione ad un concorso, che chiede ad ogni bambino di esprimere il suo punto di vista sulla vita di quartiere, scoprendo con l’aiuto dell’insegnante tutti quei “tesori” che caratterizzano il luogo in cui vive: i palazzi, le strade, il verde, i negozi, i mestieri antichi e le insegne storiche, le feste di zona e i giochi. Al termine dell’anno scolastico 2005/2006 una giuria selezionerà e premierà le 20 classi vincitrici (5 per ognuna delle città coinvolte) tra tutte quelle che avranno inviato elaborati coerenti con la tematica proposta dal progetto.
L’iniziativa educativa di “Seat Pagine Gialle” è stata realizzata dall’agenzia di comunicazione La Fabbrica, che, oltre alla progettazione e realizzazione dei kit didattici, ha istituito un Centro di Coordinamento a supporto dell’iniziativa, con uno specifico call center e un team di coordinatori pedagogici a disposizione delle scuole per l’organizzazione di laboratori didattici nelle suddette città.
Per prenotare gratuitamente il kit didattico ed avere ulteriori informazioni sui laboratori da svolgere in classe, i docenti possono contattare il numero verde 800.049229, attivo dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00) oppure collegarsi al sito internet www.scuola.net/seat/wivoilmioquartiere.html.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese