Home Archivio storico 1998-2013 Generico “3001 Odissea nel Cinema”

“3001 Odissea nel Cinema”

CONDIVIDI


L’ipertesto sarà distribuito gratuitamente agli insegnanti delle scuole di istruzione secondaria di I grado in visita al Museo Nazionale del Cinema. Il Cd-rom didattico 3001 Odissea nel Cinema, realizzato con il contributo della Provincia di Torino, fa parte dei materiali didattici che il Museo Nazionale del Cinema offre alle classi che visitano l’allestimento realizzato presso la Mole Antonelliana di Torino.
Si  tratta di un percorso espositivo che illustra la storia del cinema attingendo dal patrimonio delle collezioni del Museo (oltre 8.500 film, 9.000 apparecchi e oggetti d’arte, 200.000 documenti fotografici, 26.000 volumi e circa 300.000 manifesti e materiali pubblicitari). Importanti acquisizioni hanno arricchito le collezioni del Museo Nazionale del Cinema: tra queste il Fondo Francesco Rosi e la donazione, da parte di Carlo Rambaldi (premio Oscar per gli effetti speciali) di alcune sue produzioni.

I materiali didattici riprendono e integrano i temi del percorso espositivo. Le attività interattive, progettate e realizzate dalla società "Ars Media", propongono un approccio didattico che privilegia la dimensione del fare: gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di I grado, ai quali è rivolto il prodotto, avranno l’opportunità di simulare reali tecniche cinematografiche. Infatti, i Cd-rom (strutturati in sette aree tematiche: La proiezione, Il movimento, La fotografia, Il set cinematografico, Il montaggio, Il sonoro, I manifesti) propongono schede multimediali, giochi, approfondimenti didattici, attività creative da realizzare in classe o a casa, per esplorare gli aspetti più stimolanti del cinema e delle sue origini.
Il Museo Nazionale del Cinema resta aperto dal martedì alla domenica tra le ore 9.00 e le ore 20.00 (sabato sino alle ore 23.00). Per maggiori informazioni, anche in relazione alle tariffe di ingresso fissate per le scuole ed i costi per le visite guidate, telefonare allo 011/8395711 oppure collegarsi al sito internet
www.museonazionaledelcinema.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti". Per prenotare le visite è possibile telefonare allo 011/882486 (da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00).