Alunni

A Foggia un ragazzino ha manifestato da solo per il clima

A Stornarella, in provincia di Foggia, un ragazzino di 11 anni, che frequenta la seconda media, è andato a protestare con il suo cartello, da solo, nella piazza del paese in nome della Terra uccisa da chi non ne ha cura.

Avvicinato dal sindaco, il ragazzo gli ha detto: «La terra è nostra madre e noi la stiamo avvelenando; è impensabile che un figlio avveleni la sua mamma».

I prof ne hanno parlato a lungo e lui ha messo in atto l’azione

E d’altra parte ha pure ragione a parlare in tale modo, visto che a scuola da tempo i suoi prof parlano in continuazione, spiegandoli,  dei problemi che il mondo deve affrontare se non si corre subito ai ripari fermando l’inquinamento e la deforestazione della terra.

Sembra dunque che il ragazzino si preparasse  al suo venerdì, dopo avere guardato Internet e preso esempio dai rgazzi più grandi, la sera precedente aveva fatto tardi per colorare il cartellone sul quale aveva scritto il motto di Greta e il suo di motto, «Io vi tengo d’occhio», in inglese.

Nel pomeriggio sono arrivati i suoi compagni

Dalle nove a mezzogiorno di ieri il ragazzo si è fermato in piazza con la sua borraccia a portata di mano mentre i suoi compagni erano a scuola. Poi il pranzo a casa e  di nuovo dimostrazione nel pomeriggio quando anche i suoi compagni di classe l’hanno raggiunto. Appassionato di tecnologia, studia con profitto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Classi separati per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024