Home Archivio storico 1998-2013 Generico A Messina convegno nazionale Ssis

A Messina convegno nazionale Ssis

CONDIVIDI
  • GUERINI


Nella giornata inaugurale del convegno nazionale, patrocinato anche dalla casa editrice La Tecnica della Scuola, a partire dalle ore 15.30 si susseguiranno alcuni interventi, tra i quali quelli del sottosegretario all’Istruzione Valentina Aprea, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Guido Di Stefano, dei rettori delle Università di Palermo e di Messina, rispettivamente Giuseppe Silvestri e Francesco Tomasello, del direttore della Sissis di Messina, Vito Carfì.

Sono in programma anche una serie di relazioni: Luca Curti (Università di Pisa), presidente della Conferenza nazionale dei direttori Ssis d’Italia, fornirà una traccia della situazione attuale, parlando di "Esperienze da confermare, novità da promuovere";  Umberto Margotta, direttore Ssis Veneto – Università di Venezia, si soffermerà su "Formazione universitaria degli insegnanti: prospettive di integrazione"; Giunio Luzzatto, presidente Concured – Università di Genova, analizzerà "La formazione degli insegnanti nel quadro Europeo"; Marcello Pacifico, presidente Anief, illustrerà il "Decreto attuativo dell’art. 5 della legge 53/03: attuale e nuovo sistema di formazione a confronto".

Nel corso del pomeriggio del 23 aprile interverrà anche il direttore della rivista La Tecnica della Scuola, Daniela Girgenti, che si soffermerà sul tema del "Precariato passato e presente".

Il giorno successivo, a partire dalle ore 9.30, Clotilde Pontecorvo, direttrice Ssis Lazio – Università di Roma, parlerà di "Costruzione del profilo professionale dell’insegnante". Successivamente, Rosamaria Sperandeo, direttrice Sissis Palermo, relazionerà sul seguente argomento: "La formazione degli insegnanti dell’area scientifica dalle Ssis alle lauree specialistiche".
"Musica, discipline musicali e formazione degli insegnanti nei nuovi ordinamenti universitari" sarà il tema trattato da Daniele Sabaino, docente presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia. Infine, Maria Rando, supervisore tirocinio Sissis – sezione Messina, concluderà il seminario parlando di "Formazione abilitante nella laurea specialistica".

Per maggiori informazioni, rivolgersi a Milena Passari
Segreteria organizzativa Sissis

tel. 090/2923981

Icotea