Categorie: Generico

A Oristano, la Settimana della Qualità dell’Integrazione

Il Seminario, che avrà la durata di cinque giornate, è nato per iniziativa della Provincia di Oristano, Assessorato alle Politiche Sociali, e dell’Ufficio Scolastico Regionale – Csa di Oristano, Ufficio Sostegno alla Persona e Ufficio Educazione Fisica e Sportiva.
Le cinque giornate, articolate in Seminari di formazione e in Workshop di approfondimento paralleli, intendono offrire un contributo specifico nell’ambito dei programmi di formazione del Personale della Scuola e degli Operatori dei Servizi Territoriali che si occupano delle persone con disabilità.
In particolare i seminari affronteranno una serie di temi legati alla psicologia dell’handicap e della riabilitazione, alla psicopatologia dell’apprendimento e alla pedagogia speciale.
Nelle giornate di studio saranno presentate le strategie didattiche e le metodologie più efficaci per promuovere la Qualità della vita dell’alunno con disabilità, intesa come massimo sviluppo possibile delle abilità cognitive e delle capacità affettivo-relazionali.
I seminari della Settimana costituiranno, inoltre, un’occasione per riflettere sulle diverse e innovative forme di gestione delle Risorse Territoriali, sui diversi quadri normativi che regolano l’organizzazione del sostegno e sulle barriere architettoniche e culturali che limitano la "Qualità della vita" delle persone disabili.
La Settimana propone la partecipazione attiva delle Associazioni che quotidianamente si confrontano con i problemi della disabilità.
L’iscrizione al Seminario è gratuita e a numero chiuso.

Per iscrizioni e informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti"

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024