Home Archivio storico 1998-2013 Generico A Oristano, la Settimana della Qualità dell’Integrazione

A Oristano, la Settimana della Qualità dell’Integrazione

CONDIVIDI
  • Credion

Il Seminario, che avrà la durata di cinque giornate, è nato per iniziativa della Provincia di Oristano, Assessorato alle Politiche Sociali, e dell’Ufficio Scolastico Regionale – Csa di Oristano, Ufficio Sostegno alla Persona e Ufficio Educazione Fisica e Sportiva.
Le cinque giornate, articolate in Seminari di formazione e in Workshop di approfondimento paralleli, intendono offrire un contributo specifico nell’ambito dei programmi di formazione del Personale della Scuola e degli Operatori dei Servizi Territoriali che si occupano delle persone con disabilità.

In particolare i seminari affronteranno una serie di temi legati alla psicologia dell’handicap e della riabilitazione, alla psicopatologia dell’apprendimento e alla pedagogia speciale.
Nelle giornate di studio saranno presentate le strategie didattiche e le metodologie più efficaci per promuovere la Qualità della vita dell’alunno con disabilità, intesa come massimo sviluppo possibile delle abilità cognitive e delle capacità affettivo-relazionali.

I seminari della Settimana costituiranno, inoltre, un’occasione per riflettere sulle diverse e innovative forme di gestione delle Risorse Territoriali, sui diversi quadri normativi che regolano l’organizzazione del sostegno e sulle barriere architettoniche e culturali che limitano la "Qualità della vita" delle persone disabili.

La Settimana propone la partecipazione attiva delle Associazioni che quotidianamente si confrontano con i problemi della disabilità.
L’iscrizione al Seminario è gratuita e a numero chiuso.

Per iscrizioni e informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti"