Categorie: Generico

A scuola di sicurezza

Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, rientra nell’ambito dell’iniziativa “A scuola di sicurezza, sicurezza a scuola” promossa da Inail ed Mpi. Il concorso, che prevede l’assegnazione di 250 borse di studio di 1.000 euro ciascuna, ed è rivolto alle scuole secondarie superiori, è finalizzato allo sviluppo della cultura della prevenzione nei giovani, lavoratori e datori di lavoro di domani.
Gli studenti possono partecipare con lavori/progetti, individuali o collettivi, attinenti ai temi della sicurezza e della salute nella scuola, intesa come ambiente di vita, di studio e di lavoro, con particolare riferimento alla propria realtà scolastica.
Nel bando di concorso, diramato dal Ministero della pubblica istruzione sul proprio sito allegato all’Avviso del 2 aprile 2008, è ripartito il numero delle borse di studio regione per regione.
Il numero più alto di borse di studio in Lombardia e Campania con 29 borse ciascuna, seguite da Sicilia, 25 e Lazio 23. Alle regioni Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Calabria, 15 borse ciascuna. Alla Puglia 16. Seguono a scalare le altre regioni.
Termine ultimo per inviare gli elaborati è il 30 aprile 2008. Il materiale dovrà essere inviato alla direzione regionale Inail competente.
Per visionare e scaricare il bando: www.inail.it/sicurezzasullavoro/borsedistudio.htm.
Alfio Patti

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024