Home Generale A Torino l’insegnamento della Shoah

A Torino l’insegnamento della Shoah

CONDIVIDI

Le recenti indicazioni del Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah propongono di mettere al centro delle finalità delle iniziative per il Giorno della memoria i “fenomeni del razzismo, del pregiudizio e della xenofobia, della discriminazione e della repulsione per il diverso”. 

In tal senso, si integrano con le finalità del progetto dell’Ufficio Scolastico Regionale per Piemonte con il quale si intende “educare i giovani alla cittadinanza attiva, alla tolleranza, alla non violenza e al riconoscimento della diversità come valore” e sostenere le scuole per elaborare percorsi didattico-metodologici ed unità di apprendimento sulla Shoah, con il coinvolgimento dei consigli di classe e dei team educativi, nell’ottica della didattica per competenze e per il raggiungimento, da parte degli studenti, di competenze di cittadinanza.

Icotea

A tal fine, questo Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con Istoreto, propone la giornata di studio per docenti “L’insegnamento della Shoah” che si svolgerà il giorno 6 aprile p.v. presso il Liceo Classico “Cavour” a Torino.