Tra notifiche incessanti, relazioni filtrate dagli schermi e rischi che cambiano più in fretta delle regole, ai docenti resta spesso il compito di “capire da soli”. Eppure servono bussola e strategie chiare per guidare gli studenti a un uso davvero consapevole del digitale.
Fondazione Patrizio Paoletti organizza webinar gratuiti.
Questi incontri si tengono dal 30 ottobre al 10 dicembre 2025 (ancora disponibile l’evento del 10 dicembre) e sono specificamente pensati per insegnanti e genitori che desiderano sostenere ragazzi e ragazze nell’affrontare e gestire le principali sfide della loro età, aiutandoli a prefigurare il futuro.
Il team di ricerca psicopedagogica della Fondazione guiderà i partecipanti a trasformare i saperi scientifici più aggiornati in questo campo in azioni quotidiane concrete.
Tecnologia, web e relazioni: riconoscere i rischi, sfruttare i vantaggi
Data: 10 dicembre 2025
Orario: 18.30/19:30
Se da un lato la tecnologia è apprezzata per i suoi benefici, come semplificare la vita, aumentare l’efficienza/produttività e favorire le relazioni sociali, dall’altro esistono lati oscuri legati al suo uso crescente, tra cui il sovraccarico di informazioni, i problemi di sicurezza e privacy, il cyberbullismo e le dipendenze. Studi recenti evidenziano che l’uso non consapevole della tecnologia può compromettere in modo significativo la salute e il benessere dei giovani.
Molti giovani, infatti, passano più tempo davanti a uno schermo che a dormire o a scuola, e svolgono una quantità significativa di interazioni sociali in rete. Questo webinar è progettato per offrire idee e strumenti pratici per aiutare genitori e insegnanti a orientare gli adolescenti verso un uso più consapevole delle tecnologie, del web e delle relazioni on-line. L’obiettivo è supportarli nello sviluppo del pensiero critico, nel potenziamento della gestione delle emozioni e nella consapevolezza dei vantaggi e dei rischi connessi.
Il webinar nasce nell’ambito del progetto Prefigurare il Futuro, che non è solo un progetto. È un’opportunità per restituire alla scuola il suo volto più umano: quello della comunità educante.
È un programma interdisciplinare con un approccio neruopsicopedagogico ideato da Fondazione Patrizio Paoletti. Il progetto è monitorato scientificamente con l’Università di Padova, rivolto alle scuole secondarie. Attraverso un approccio scientifico e pedagogico all’avanguardia, allena le competenze emotive e relazionali attraverso le 10 Chiavi della Resilienza.
Il progetto “Prefigurare il Futuro”, il primo percorso formativo del genere in Italia, accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), mira a rafforzare la comunità educante, includendo studenti, genitori e insegnanti. Promosso dalla Fondazione Patrizio Paoletti, ente filantropico del terzo settore e istituto di ricerca specializzata in neuropsicopedagogiadidattica, il progetto si propone di fornire gli strumenti necessari per affrontare le sfide attuali, trasformando le crisi in vere e proprie opportunità di sviluppo personale e collettivo.
Per entrare nell’ottica del progetto si è tenuto un webinar gratuito di presentazione, di cui è possibile ascoltare la registrazione.