Home Graduatorie Aggiornamento Gae fino al 15 marzo: vale per nuovi servizi e titoli,...

Aggiornamento Gae fino al 15 marzo: vale per nuovi servizi e titoli, trasferimenti, riserve e reinserimenti – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

È stato pubblicato sul portale INPA il D.M. 37 del 29/02/2024 che dà avvio alle procedure per l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento. Le domande si potranno presentare fino alle ore 23.59 del 15 marzo.

VAI AGLI ALLEGATI

La domanda di permanenza, di aggiornamento, di conferma dell’inclusione con riserva e di scioglimento della riserva, dovrà essere presentata alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale che ha gestito la relativa domanda per il biennio 2022/2023 – 2023/2024.

La domanda si presenta unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

La diretta della Tecnica risponde live

Delle procedure per l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento, della presentazione delle domande, dei tempi e delle modalità, si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di oggi, lunedì 4 marzo, alle ore 12,30. Ospite la responsabile reclutamento Flc Cgil Manuela Pascarella. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (12:55) La sezione C va compilata? indica sordomuti e non vedenti

✅ (13:45) sezione M , la lettera O va messa? indica servizio senza demerito prestato

✅ (16:00) Sappiamo ad oggi la data ultima per lo scioglimento della riserva degli abilitandi su materia (percorso da 30 cfu art.13)? leggevo entro giugno 2024, ma molte uni concludono a luglio 2024

✅ (18:35) Posso reinserire belle GAE, dato che sono stata cancellata perché nn ho accettato il ruolo sette anni fa

✅ (19:50) Si sa quando aggiorneranno le GPS di prima e seconda fascia?

✅ (21:50) Ho un contratto all’8 Giugno, avrò diritto a tutto il punteggio?

✅ (23:50) Posso inserire come data ultima 15 marzo se presento la domanda oggi? ho un contratto al 30 giugno 2024. Non ho il titolo di sostegno, quindi la sezione c1 non devo compilarla giusto? solo diploma primaria EEEE

✅ (24:30) Vale anche per i titoli conseguiti all estero?

✅ (27:10) Chi invece non è inserito in gae non deve fare nulla? (riguardo il titolo estero?

✅ (27:30) È chi conclude il TFA sostegno estero?

✅ (29:10) Le scuole invece verranno inserite successivamente con un altra domanda?

✅ (35:30) Se devo aggiornare il punteggio devo mettere AGGIORNAMENTO?

✅ (40:30) Sono in GAE 046 per USR Palermo e lo scorso anno dopo il TFA sono stata inclusa in GAE sostegno e neo immessa quest’ anno per il sostegno. Devo comunque aggiornare per la 046?

✅ (41:40) Quindi ci sarà un ulteriore domanda per inserire le 10 scuole e poi un altra per gli incarichi annuali (informatizzazione delle supplenze)

✅ (00:00) Se devo solo confermare e quindi non aggiornare nulla devo cliccare comunque aggiornamento o permanenza?

✅ (43:40) Cosa cambia per chi ha il TFA estero? Ci sono novità?

LEGGI IL DECRETO

Oggetto della richiesta

Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva delle graduatorie a esaurimento costituite in ciascuna provincia, può chiedere:

  • la permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
  • il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti;
  • la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;
  • il trasferimento da una provincia a un’altra: nella provincia di destinazione, il richiedente sarà collocato – per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva – nella corrispondente fascia di appartenenza e avrà il punteggio maturato, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.

Come presentare domanda: la guida

La domanda dovrà essere presentata per via telematica dal 1 marzo 2024 (h.12,00) al 15 marzo 2024 (h. 23,59) attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è raggiungibile anche da qui.

Con le stesse modalità telematiche, sarà possibile effettuare la scelta delle sedi per le graduatorie di istituto di prima fascia secondo le tempistiche che verranno comunicate con successivo avviso.