Categorie: Generale

Al via Festival del cortometraggio “Scrittura e immagine”: c’è pure il Cortoscuola

Mercoledì 9 dicembre prenderà il via al Mediamuseum di Pescara la diciassettesima edizione del Festival internazionale del cortometraggio e del documentario ‘Scrittura e Immagine’.

Promosso dalla fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dall’istituto multimediale internazionale Scrittura e immagine con la collaborazione del MediaMuseum, Le Arti dello Spettacolo e dell’associazione Culturale Ennio Flaiano, il Festival prevede tre sezioni in concorso: Scrittura e immagine (tema libero, animazione, documentario); Cortoscuola (sezione riservata a scuole di ogni ordine e grado) e Abruzzo (sezione per cortometraggi realizzati da autori nati o residenti in Abruzzo o ambientati in Abruzzo).

I lavori selezionati provengono oltre che dall’Italia da paesi europei ed extraeuropei, tra i quali Francia, Spagna ed Iran. Al vincitore della sezione Scrittura e immagine verrà attribuito un premio di mille euro, per le sezioni Cortoscuola e Abruzzo pubblicazioni cinematografiche. E poi menzioni e riconoscimenti attribuiti dalla commissione giudicatrice composta da Edoardo Tiboni, presidente, Davide Campolieti, Giampiero Consoli, Martina Corongiu, Francesco D’Aloisio, Paolo Smoglica.

 

{loadposition bonus_1}

 

Il programma del primo giorno, mercoledì 9 dalle 17, prevede la proiezione dei seguenti corti in concorso: Streghe a Pachino: un caso giornalistico irrisolto, Lorenzo Muscoso, 18′,fuori concorso; Bride Girls, classe 3A, Ist.Comp.1 “Chiarini”, Ch, 7′ 03″; La Costituzione ieri e oggi, classe 2C, Ist.Comp.1 “Chiarini”- Ch, 3′ 40″; La macchina del tempo, Paolo Budassi, 2’45”; White Pigeon Next to the Mirror (Kabotare Sefide Kenare Ayneh), Maryam Khalilzadeh, 6′; En casa, Alfonso Nogueroles, 8′ 32″; Pescara 2013. Il tipolo dannunziano, Andrea Malandra, 15′, fuori concorso; Nowhere, Adeo Di Nicola, 3′; Ayer Y Manana, Rodrigo Ruiz Gallardon, 8′ 42″; Biodiversidad, Guillermo Chapa, 17′,fuori concorso; Luce, Marco Napoli, 12’37”, fuori concorso; Rupestre, Enrique Diego, 6′ 45″; Il contabile, Anaïs Llacer, 8′; Foxes, Mikel Gurrea, 21’31” – fuori concorso; Yo presidenta, Arantxa Echevarría, 18’42” – fuori concorso; 3 minutos, Juanma Avifue, 6′; Cross Road, Marco Napoli, 3’27”; La metafora del piccione, Miguel Murciano, 20′, fuori concorso.

Alle 21 seguirà la proiezione del documentario “Rock Souls & Blues. Dove nascono le leggende” di Greg “Freddy” Camalier: tra le paludi dell’Alabama c’è un posto magico dove, dal 1969, nasce un sound unico e leggendario, ovvero il Muscle Shoals Sound.

E il regista Greg “Freddy” Camalier, nel suo documentario racconta come e dove sono nati alcuni dei brani più famosi di tutti i tempi. Il festival proseguirà fino a sabato 12 dicembre con un omaggio che i premi internazionali Flaiano tributeranno a Gabriele Ferzetti.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024